Somiglia all’influenza e provoca anemia: cosa sappiamo sulla nuova malattia in Congo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Desta sempre maggiore preoccupazione una malattia di cui ancora non si conoscono le origini ma che sta mettendo in ginocchio il Congo con decine di decessi (almeno una settantina quelli ufficiali) ma i cui numeri potrebbero già aver superato il centinaio soprattutto nell'area rurale di Panzi, la provincia è quella di Kwango. Stesso discorso sulle persone contagiate, già abbondantemente superiori a 300. (il Giornale)
Su altre fonti
“I sintomi sono simili all’influenza”, riferisce il ministero della Salute del Paese africano, che rivede il bilancio delle morti sospette rispetto alle prime notizie del morbo . (Il Sole 24 ORE)
“Speriamo bene perché l’ultima volta dal Congo è arrivata l’Ebola”, la riflessione a caldo di Matteo Bassetti, primario di malattie infettive al San Martino di Genova. La malattia misteriosa che in Congo avrebbe provocato “più di 140 morti” - secondo le notizie frammentarie che filtrano da quel Paese -, impensierisce i nostri esperti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
(Adnkronos) – Non ci sono certezze sull’origine della ‘malattia X’ o malattia misteriosa in Congo che sta provocando morti e che come sintomi ha febbre, mal di testa, mal di gola, tosse, difficoltà respiratorie e anemia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sono almeno 79 i decessi per un'epidemia di una malattia al momento sconosciuta che ha colpito la regione di Panzi, nel sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo. Keystone-SDA (tvsvizzera.it )
"I sintomi sono simili... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’anno bisestile colpisce ancora. Dopo il Covid, sembrerebbe proprio che un focolaio di una malattia virale sconosciuta stia causando gravi preoccupazioni nella Repubblica Democratica del Congo, con un bilancio di vittime che continua a salire. (CUENEWS | Biomed)