Olioliva: fra gli stand, il laboratorio mobile dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per le analisi sull'olio / Foto e Video
Fra gli stand di Olioliva ha destato particolare interesse la presenza del laboratorio mobile dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con tecnici a disposizione per eseguire analisi sull’olio. Diverse le aziende private che si rivolgono al laboratorio delle Dogane di Genova per essere sicure della qualità del loro prodotto Spiega Marco Distefano, chimico del laboratorio delle Dogane di Genova: “L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nei suoi compiti istituzionali ha il controllo delle merci all’importazione e quindi facciamo un controllo sull’olio in importazione e abbiamo un’attività istituzionale di verifica degli oli che arrivano dall’estero, per verificare la qualità e che siano effettivamente olio d’oliva. (Imperiapost.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Spiega il Direttore di Confindustria Imperia, Paolo Della Pietra: “Ci sono molti turisti, molte persone che vengono da fuori, che, spesso, non hanno visto un albero d’olivo e vedono per fortuna le olive nei vasetti, in salamoia, vedono l’olio, vedono olive snocciolate, però non sanno tutto il lavoro che c’è dietro, la fatica e il nostro territorio, come è fatto, come è costituito. (Imperiapost.it)
Oggi cala il sipario su Olioliva e per questa ventiquattresima edizione è ancora più facile per il presidente della Camera di commercio e dell’Azienda speciale Riviere di Liguria, Enrico Lupi, parlare di un «grandissimo successo». (La Stampa)
Nasce “Amare”, un olio extravergine d’oliva unico che racconta la Liguria attraverso il suo sapore, il design e la sostenibilità. Disponibile in una serie limitata di 500 bottiglie, questo olio è prodotto esclusivamente con olive taggiasche raccolte a mano e lavorate a freddo per preservarne l’essenza. (La Stampa)
Migliaia di visitatori hanno premiato la varietà e la qualità delle proposte e in particolare l’unicità dell’olio extravergine locale appena franto e hanno partecipato alle presentazioni, ai laboratori, al salotto letterario, seguendo con interesse le proposte dei Comuni e delle associazioni di categoria, i vari convegni: moltissimi i turisti (italiani e stranieri, soprattutto francesi, ma moltissimi anche gli svizzeri e i tedeschi) e tra questi molti quelli arrivati per la prima volta a Imperia che hanno apprezzato la manifestazione e l’accoglienza della città trasformata in una grande isola pedonale. (Primocanale)
Splende il sole su Olioliva. E non solo per il clima e le temperature gradevoli nei tre giorni di questa edizione, ma per il successo e le nuove idee che stanno già prendendo forma per il 2025, quando si festeggeranno i 25 anni della manifestazione nata per promuovere l’olio appena franto, poi cresciuta in termini di attenzione, spazi, tipologia di eventi. (LaVoceDiImperia.it)
L’evento è gemellato con “U Giru de Natale” di Montecarlo Successo anche quest’anno per Oliolivarun, il classico appuntamento sportivo organizzato ogni anno dal Marathon Cub Imperia, in accoppiata con la Familyrun. (Imperiapost.it)