Ita-Lufthansa, Ue dà il via libera definitivo all'operazione da quasi 1 miliardo di euro. Nasce il più grande gruppo aereo d’Europa
Il semaforo verde dei tecnici dell’Antitrust europeo arriva dopo i rimedi inviati dal Mef e dai tedeschi. È l’ultimo atto della prima Commissione von der Leyen La Commissione europea ha messo l’ultimo timbro all’operazione Ita Airways-Lufthansa: dopo gli ultimi ritocchi chiesti per garantire l’equilibrio dei cieli, il lungo iter per la costruzione del gruppo dei cieli più grande d’Europa è arrivato all’approvazione definitiva. (FIRSTonline)
La notizia riportata su altre testate
L'esecutivo comunitario ha approvato la designazione di EasyJet, Iag (la holding che controlla British Airways, Iberia, Vueling ed Aer Lingus) e Air France-Klm come soggetti idonei per l'attuazione delle misure correttive proposte da Lufthansa e dal ministero dell'Economia. (il Giornale)
ROMA – Da gennaio 2025 Lufthansa prenderà il timone di Ita Airways, che sarà integrata nel gruppo germanico dei cieli: un gigante con quasi 100 mila dipendenti. Ecco gli effetti che è ragionevole aspettarsi per i viaggiatori. (la Repubblica)
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, EasyJet Airline Company PLC (“EasyJet”), International Airlines Group (“IAG”) e Air France-KLM S.A., Société Air France e Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N. (Italiavola & Travel –)
Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)
Il piano industriale per la nuova Ita Airways a trazione Lufthansa vedrà la luce non prima di metà gennaio 2025, quando il ministero dell’Economia e il gruppo tedesco metteranno le ultime firme sull’accordo da poco approvato in via definitiva dalla Commissione europea (Corriere della Sera)
L’Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. (QUOTIDIANO NAZIONALE)