F1 | Mercedes capitalizza il potenziale, ma la McLaren è sprecona

Poco più di due mesi fa, a Shanghai, le due Mercedes presero il via del Gran Premio dall’ottava e diciottesima posizione della griglia di partenza. Domani, a Silverstone, saranno entrambe in prima fila. Il tutto sei giorni dopo la vittoria di Russell nel Gran Premio d’Austria, successo favorito dal contatto tra Verstappen e Norris ma che ha visto George nel ruolo di primo degli altri. Nelle qualifiche di Silverstone non è arrivato alcun omaggio, Russell ha conquistato la pole position di forza e Hamilton si è piazzato alle sue spalle. (Motorsport.com - IT)

La notizia riportata su altri media

E le Ferrari, davvero poco incisive al sabato, vogliono cogliere ogni occasione per tornare nelle posizioni che contano. Russell, Hamilton e Norris hanno chiuso nei primi tre posti le qualifiche del GP di Gran Bretagna, firmando una storica tripletta inglese. (Autosprint.it)

Carlos Sainz settimo e Charles Leclerc addirittura eliminato in Q2 e costretto a partire dall'11esima posizione. Gli highlights delle qualifiche del GP Gran Bretagna: George Russell in pole position, la terza della carriera, Lewis Hamilton secondo, Lando Norris terzo. (La Gazzetta dello Sport)

E con la terza casella occupata dalla McLaren di Lando Norris: per la prima volta nella storia del circuito di Silverstone tre piloti britannici occupano le prime tre posizioni in griglia. George Russell, trionfatore a Spielberg dopo il contatto tra Norris e Verstappen, scatterà dalla pole position nel Gp di casa davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton (la Repubblica)

Gp d'Inghilterra, Russell conquista la pole position. La Ferrari di Leclerc fuori dalla Top Ten

A sorpresa tre britannici a podio per queste qualifiche, con la doppietta Mercedes seguita da Norris. Ecco la griglia del GP di Gran Bretagna (f1world.it)

George Russell ha conquistato la pole battendo Lewis Hamilton e Lando Norris, un tris che ha mandato in visibilio il pubblico britannico che, come sempre, ha invaso tribune e prato del bellissimo tracciato del Nothamptonshire. (ilmattino.it)

“Era la prima volta che guidavo con questa configurazione sull’asciutto. Nel complesso stiamo facendo fatica in questo weekend ma credo che a lungo termine ciò che abbiamo fatto ieri ci aiuterà – ha detto Leclerc – tuttavia, mi sembra che oggi ne stiamo pagando un po’ il prezzo. (Il Faro online)