Accordo Ue-Mercosur: chi ci guadgana e chi ci perde

Venerdì scorso la Commissione europea ha siglato l’accordo di libero scambio con il Mercosur, il blocco commerciale che ha come membri a pieno titolo Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Dopo vent’anni di trattative e una prima fumata nera nel 2019, è finalmente giunta al traguardo un’intesa che, una volta ratificata, porterà all’eliminazione di oltre il 90% dei dazi sulle merci scambiate tra l’Europa e i Paesi sudamericani. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Questo accordo, descritto come il più ambizioso mai raggiunto dall’UE, mira a rafforzare i legami economici e politici tra le due regioni, promuovendo la sostenibilità, la cooperazione geopolitica e la sicurezza economica. (Ruminantia)

Agricoltori ed allevatori toscani preoccupati per gli effetti dirompenti dell’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea ed i quattro paesi che fanno parte del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) che rischia di spalancare le porte del mercato europeo e nazionale a prodotti alimentari ottenuti utilizzando antibiotici, ormoni e pesticidi vietati nell’Unione Europea. (Coldiretti - TOSCANA)

Un’organizzazione di alto livello, tanto da attirare i padri del beach sport, che a fine Febbraio affideranno all’organizzazione sassarese un evento simile in Brasile. Soddisfazione dunque per gli organizzatori sassaresi, in primis Carmelo Ortu, che oggi ha preso parte alla tavola rotonda che si è svolta nella Sala Angioy della Provincia di Sassari, sul tema “Dalla sabbia alla salute, inclusione e sport a Sassari”. (SARdies.it)

Il ritorno dei trattori di Bruxelles ▷ "Una lobby ci sta distruggendo: rischiamo una grave crisi alimentare"

Oggi a Bruxelles va in scena la seconda manifestazione indetta dai sindacati agricoli dell'Unione Europea aderenti al Copa e al Cogeca per dire un no categorico all'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur, firmato il 6 dicembre 2024 dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e dai suoi omologhi di quattro Paesi del Mercosur: il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, il presidente argentino Javier Milei, il presidente paraguaiano Santiago Peña Palacios e il presidente uruguaiano Luis Alberto Lacalle Pou. (Agronotizie)

Il 6 dicembre, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è volata in Uruguay per sottoscrivere l’intesa con i Paesi appartenenti al mercato comune del Mercosur – area priva di barriere doganali e dedicata alla libera circolazione delle merci di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – con lo scopo di dare forma a un nuovo spazio import/export tra Unione europea e Sud America. (Inside Over)

Da Paesi come l’Argentina, il Brasile o il Paraguay, l’UE importerà vari prodotti senza più difficoltà per il libero scambio. C’è l’intesa per il nuovo accordo tra Unione Europea e Mercosur, il mercato sudamericano. (Radio Radio)