Rutte assume la guida della Nato: "L'Ucraina è prioritaria. Trump? Sulla Cina aveva ragione"

Inizia in un giorno difficilissimo sullo scacchiere internazionale il mandato di Mark Rutte alla Nato. Indicato la scorsa primavera alla guida dell'Alleanza Atlantica, l'ex premier olandese è entrato in servizio ufficialmente oggi. "Mark ha il background perfetto per diventare un grande segretario generale. Ha servito come primo ministro per (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – L’Ucraina resta in cima alle priorità, mentre in Medio Oriente e Libano “la Nato non ha ruoli specifici”. “L’Ucraina resta una priorità”: Rutte si insedia alla Nato, ma ‘glissa’ sul Medio Oriente (Dire)

Il neo segretario dell'Alleanza Atlantica tiene la sua prima conferenza stampa (LAPRESSE)

Cambio al vertice ufficiale alla Nato. Mark Rutte prende il posto di Jens Stoltenberg. Ma la linea, stando ad ascoltare le parole del falco olandese, non cambia. L'Ucraina rimane la "priorità" e l'obiettivo dell'Alleanza Atlantica nei prossimi sarà quello di aumentare le spese per la difesa. (Il Giornale d'Italia)

IL VIDEO. Rutte nuovo leader della Nato, passaggio di consegne con Stoltenberg

L’ex primo ministro di Amsterdam eredita un’organizzazione che si è compattata dopo l’invasione russa dell’Ucraina, ma che deve adesso trovare un modo per arrivare a un tavolo di pace, con più di un occhio puntato anche sul Medio Oriente in fiamme. (Il Fatto Quotidiano)

Il passaggio di consegne tra Jens Stoltenberg e Mark Rutte alla guida della Nato sembra lunare, mentre Israele ammassa le truppe al sud del Libano, pronto a invadere e decretare un ennesimo salto di qualità del conflitto in Medio Oriente, stavolta dal sapore definitivo contro Hezbollah e i suoi alleati, da Hamas fino all’Iran. (L'HuffPost)

Stoltenberg lascia la carica dopo dieci anni al vertice della Nato."Mark ha il background perfetto per diventare un grande Segretario generale - ha dichiarato - Ha servito come primo ministro per 14 anni, ha guidato quattro diversi governi di coalizione. (il Dolomiti)