Presi i responsabili delle svastiche nel centro di Brescia, sono due giovani
Brescia. Sono due giovani di 24 e 26 anni gli autori delle svastiche che hanno deturpato muri e monumenti del centro di Brescia la settimana scorsa, fino a pochi metri dalla stele che commemora le vittima della strage di piazza della Loggia. Uno dei due è di origine pachistana, l’altro è italiano. I due, informa la questura di Brescia, sono «ritenuti responsabili dei reati di imbrattamento, aggravato in quanto commesso su beni pubblici e beni culturali e perché connotato dalle finalità di discriminazione razziale e per avere diffuso idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale». (QuiBrescia.it)
Se ne è parlato anche su altri media
"Il corteo di neofascisti che ha veicolato messaggi di odio per le vie di Brescia non ha fortunatamente raccolto i… (La Repubblica)
Venerdì 20 dicembre il presidio antifascista e antirazzista in risposta alla marcia dei gruppuscoli neofascisti bresciani della sigla “Brescia identitaria” che hanno sfilato da parco Gallo alla stazione venerdì 13 dicembre. (Radio Onda d'Urto)
La svastica non è semplicemente un simbolo, ma costituisce la sintesi di fatti storici realmente ed atrocemente accaduti anche nella nostra città. Questi orribili segni di un tempo che per espressa disposizione costituzionale non può tornare (XII disposizione transitoria e finale) sfacciatamente colpiscono le donne e gli uomini come “un pugno nello stomaco” rievocando il messaggio di violenza, di morte, di negazione della libertà di pensiero e parola di cui ogni svastica è traccia. (Corriere della Sera)
BRESCIA: IMPONENTE RISPOSTA ANTIFASCISTA CONTRO LE PROVOCAZIONI FASCISTE. MIGLIAIA LE PERSONE PRESENTI. CORTEO SPONTANEO DI MASSA VERSO LA STAZIONE FS. (Radio Onda d'Urto)
Denunciati, avrebbero ammesso quanto fatto dicendo di aver agito per ubriachi e non per motivi legati alla politica. Si cerca un terzo soggetto. (Fanpage.it)
A Brescia manifestazione antifascista 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)