Festa dei nonni, Spi Cgil: «Dove non arriva il welfare arrivano i pensionati. Le pensioni aiutano intere famiglie»

GROSSETO – Probabilmente una sola festa per i nonni non basta. Quando vanno in pensione, infatti, per loro spesso si tratta solo di un cambio di lavoro. L’esercito dei pensionati viene spesso impegnato in lavori di baby sitting quotidiano per i nipoti. Per non parlare di quando, sempre i nonni, aiutano altri parenti con figli o nipoti non autosufficienti. «Dove non arriva il welfare arrivano i nonni – dice Erio Giovannelli, segretario dello Spi Cgil Grosseto – Sono circa 3 milioni i pensionati che in famiglia hanno una persona non autosufficiente a proprio carico». (IlGiunco.net)

Su altre testate

Messaggio dell’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba: Hanno un ruolo essenziale che merita rispetto, riconoscenza e gratitudine. I Nonni sono speciali: dovrebbero essere celebrati ogni giorno per la loro grandezza”. (Rieti Life)

– “Ai miei tempi mica le cose stavano così… andavamo a lavorare anche solo per un pezzo di pane, si dava valore alle piccole cose, non avevamo niente ma eravamo felici”. Quante volte i nostri nonni ci hanno ripetuto queste frasi, più o meno con le stesse parole, ma il significato era sempre lo stesso. (Il Faro online)

: Gli auguri del presidente della provincia di Viterbo in occasione della festa del 2 ottobre (Tuscia Web)

Intrecciando con mani piegate dal tempo I giorni che verranno di memorie infinite (Terre Marsicane)

La scelta del 2 ottobre come data per celebrare la Festa dei Nonni non è casuale. La Festa dei Nonni è una ricorrenza speciale dedicata a celebrare l'importanza dei nonni all'interno della famiglia e nella società. (METEO.IT)

“Dobbiamo continuare ad alimentare il dialogo tra i nonni e le giovani generazioni affinché questi ultimi possano beneficiare, attraverso racconti e testimonianze, dell’esperienza dei più grandi. In questo momento storico, dopo un’estate segnata da fatti di cronaca molto gravi che hanno visto protagonisti proprio i ragazzi, è più che mai necessario offrire loro quanti più strumenti possibili per affrontare le difficoltà e le criticità che la società contemporanea mette loro davanti ogni giorno”. (Il Capoluogo)