Meteo: 4 e 5 Dicembre con piogge e nubifragi, le regioni a rischio
L’alta pressione delle Azzorre è tornata a fare la voce grossa in pieno Atlantico, come non si vedeva da mesi. Questa situazione sta favorendo l’arrivo di continue perturbazioni nord-atlantiche all’interno del Mediterraneo. La prima decade di dicembre sarà infatti caratterizzata da ulteriori perturbazioni, che porteranno condizioni meteo a tratti tardo autunnali e a tratti invernali, legate a masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
L’arrivo di un nucleo freddo dall’Europa nord-orientale ha determinato le prime nevicate sull’Appennino centro-meridionale nelle ultime 24-36 ore. Ora ci attende una breve pausa, prima di un nuovo peggioramento che interesserà una decina di regioni italiane tra martedi 3 e mercoledi 4 dicembre. (MeteoLive.it)
Nel corso di questo inizio Dicembre, le perturbazioni atlantiche faranno molta fatica ad entrare sull’Italia e a scavare minimi di bassa pressione secondari. La situazione è resa particolarmente complessa in tal senso dalla presenza di una figura di alta pressione sulla penisola Iberica che non permetterà di vedere veri e propri affondi perturbati in direzione del Mediterraneo (Tempo Italia)
METEO SINO ALL’8 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)
Centro Previsioni meteo video di martedì 03 dicembre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia (3bmeteo)
L’inizio del mese di Dicembre proporrà col passare dei giorni un graduale cambiamento delle condizioni atmosferiche specialmente sul Centro-Sud Italia, meno al Nord Italia. Nel corso della giornata di martedì 3 Dicembre un peggioramento del tempo andrà a strutturarsi e organizzarsi per colpire l’Italia durante la giornata di mercoledì 4 Dicembre. (Tempo Italia)
Questa si sposterà rapidamente, risparmiando le regioni settentrionali, riparate dal baluardo alpino e concentrando così i suoi principali effetti sulle aree del Centro-Sud. Nella giornata di Martedì, le piogge interesseranno il Levante Ligure, la Toscana settentrionale e il Lazio, per poi raggiungere, in serata, alcune regioni meridionali. (Tempo Italia)