Arriva il freddo e la neve
Potrebbe essere il primo assaggio di inverno. Domani, martedì 12 novembre, l’aria fredda proveniente dal Nord Europa porterà neve a basse quote e calo termico. Fino a mezzogiorno, secondo il Centro funzionale della Regione, sono attese nevicate deboli e diffuse. Il limite neve, previsto è a 900 metri, dovrebbe scendere localmente sul settore centro-occidentale ai 700 metri. In seguito sono previste deboli nevicate oltre 1100 metri confinate al settore alpino meridionale. (AostaSera)
La notizia riportata su altri giornali
I fiocchi sono arrivati anche a Cervinia, dove gli impianti di risalita sono già aperti dal 26 ottobre scorso, con qualche fiocco anche sulle Alpi Lepontine. La Valle d'Aosta si è svegliata imbiancata di neve. (Corriere della Sera)
Da Claviere a Sauze d'Oulx, passando per Bardonecchia, Cesana e Sestriere e Carcoforo. La quota neve è per ora abbastanza alta, intorno ai 1200-1300 metri, ma dovrebbe spingersi fin sotto i mille metri nell'arco della mattinata, quando le precipitazioni sono previste in intensificazione anche a ridosso dei rilievi del Torinese. (Corriere della Sera)
Da ieri sera le prime nevicate della stagione hanno raggiunto le Alpi francesi al confine con l'Italia Ad innescarle è stata la depressione giunta dal Mare del Nord, la stessa che ha provocato l'arrivo della neve anche in Piemonte e Valle d'Aosta (3bmeteo)
Località innevate: Gressoney, Champoluc e Pila Da Gressoney e Champoluc fino a La Thuile, passando per Courmayeur e Pila, la neve ha raggiunto le principali località sciistiche, creando le condizioni ideali per gli appassionati di sport invernali. (ilmessaggero.it)
Arrivano da Ceresole, Piamprato, Noasca, Locana, Ribordone e Frassinetto le prime immagini della neve che ha imbiancato le zone di montagna. (QC QuotidianoCanavese)
Primo ‘sotto zero’ per le temperature in provincia di Imperia. Il preannunciato calo delle temperature, avvertibile in tutta la provincia, ha portato la prima minima da brividi anche se come sempre capita in questi casi, registrata ai 1.800 metri di Poggio Fearza, dove si trova una delle tante stazioni di rilevamento della rete Omril di Arpal. (SanremoNews.it)