Patente a crediti: vincerà la sicurezza o la burocrazia?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal primo ottobre per operare nei cantieri bisognerà essere titolari di uno speciale permesso, la patente a crediti. Il rischio è che tutto si traduca nell’ennesimo appesantimento burocratico senza alcun effetto reale sulla sicurezza del lavoro. Un segnale di questo andazzo si ha già nel fatto che imprese e lavoratori autonomi dovranno presentare due domande per ottenere la patente, una in forma cartacea valida per il mese di ottobre (resa necessaria perché il sito che dovrebbe ricevere le domande in formato digitale non è ancora pronto!) e un’altra per il periodo successivo. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Critiche invece la Cigl e soprattutto la Uil Toscana. Una misura vista come uno strumento prezioso dalla Filca-Cisl Toscana. (LA NAZIONE)
Cantieri: in Veneto nel 2024 sono in calo i decessi (-3), ma non gli infortuni (+12,5%) (Radio Più)
La patente sarà dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti attribuiti al momento di rilascio della stessa e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti; avrà un punteggio massimo di 100 crediti, di cui faranno parte altri 40 crediti attribuibili per investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro. (gonews)
Dal 1° ottobre 2024 sarà vietato operare nei cantieri edili a tutte le aziende che non posseggono la cosiddetta patente a crediti, le cui modalità di presentazione della domanda sono state recentemente pubblicate in Gazzetta Ufficiale. (Today.it)
La paura di incorrere in una figuraccia è stata enorme; pertanto, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è corso ai ripari. Al fine di evitare che il click day di martedì 1°... (Virgilio)
Da martedì scorso, infatti, le aziende interessate possono inviare un’autocertificazione per mezzo Pec che, per tutto il mese di ottobre, costituirà una modalità alternativa all’inserimento della domanda1 nel portale dell’INL. (QUOTIDIANO NAZIONALE)