MotoGp, Bagnaia in pole a Barcellona, Bastianini e Bezzecchi in terza fila
Pecco Bagnaia si prende la pole position in 1’38”641 e fa di tutto per mettere pressione su Jorge Martin, 4° e in seconda fila. Davanti al capoclassifica del Prima Pramac si piazzano anche un grande Aleix Espargaro, che porta avanti Aprilia, e Marc Marquez che diventa l’ombra della Gp24 rossa numero 1 per tutte le Q2. Scattano dalla terza fila Enea Bastianini e Marco Bezzecchi, rispettivamente con 1’39”087 e 1’39”121: non sono le migliori posizioni per puntare al podio oggi nella Sprint, dalle 15, anche perché faticano sempre nei primi giri. (Corriere Romagna)
La notizia riportata su altre testate
Lascia gli altri alle spalle Bagnaia, tra cui anche Marco Bezzecchi, che è arrivato secondo con la Ducati clienti VR46. Il terzo tempo è stato quello di Aleix Espargaro (beniamino di casa), all’ultima gara della carriera. (Il Faro online)
Il Gran premio finale della stagione era in origine in programma a Valencia. Ma la tragica alluvione causata dalla Dana, due settimane fa, che ha coinvolto anche il circuito Ricardo Tormo, ha portato alla rivolta dei piloti, capitanata da Bagnaia, e reso la scelta di Barcellona quella più naturale e moralmente giusta come sede. (Corriere della Sera)
HIGHLIGHTS QUALIFICHE - LE COMBINAZIONI PER IL TITOLO (Sky Sport)
Anzi, sulla carta, ogni cosa gli è contro. I 24 punti di svantaggio da Martin sono una muraglia all’apparenza inespugnabile, impossibile pensare che crolli per quanti colpi si possano portare. (La Stampa)
Oggi e… “Me la sto godendo: so che sarà tutto difficile, ma il bello è proprio questo”. (la Repubblica)
Quinto tempo finale per Jorge Martin, che nelle pre-qualifiche a Barcellona ha accusato 296 millesimi di distacco dal leader Pecco Bagnaia. L’obiettivo minimo di essere direttamente in Q2 è stato raggiunto, ma oggi era fondamentale anche lavorare con le diverse mescole di gomme per capire quale combinazione utilizzare nelle gare del weekend. (Corse di Moto)