Allerta meteo: a breve si rischia una nuova ALLUVIONE, le ultimissime

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Dai 75 ai 250mm di pioggia da qui a domenica 20 su molte regioni italiane, bisogna tornare all’ottobre del 2000 per ritrovare una configurazione barica come quella che stiamo sperimentando da settembre. Tornano alla mente le alluvioni di allora. Il punto è che non siamo ancora a novembre, il mese storicamente più piovoso dell’anno sull’Italia (almeno al nord e al centro). Quest’anno l’alta pressione sta concedendo il passaggio di numerose perturbazioni, anziché proteggerci come al solito e le conseguenze su un mare ancora caldo saranno quelle che purtroppo sperimenteremo per alcuni giorni, probabilmente sino a domenica 20 su gran parte d’Italia, poi segnatamente sulle regioni meridionali nei giorni successivi. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Un’imponente ondata di maltempo di origine atlantica è in arrivo sulla nostra penisola, pronta a interrompere bruscamente l’attuale fase di ottobrata. Gli ultimi aggiornamenti dai principali centri di calcolo meteorologici indicano un netto peggioramento delle condizioni meteo per il prosieguo della settimana. (Meteo Italia)

Secondo la più classica delle configurazioni meteorologiche autunnali, depressioni atlantiche sull'Ovest europeo – con le annesse perturbazioni accompagnate da scirocco e rallentate nel loro movimento verso oriente da un anticiclone sui Balcani - stanno dando il via a una lunga fase perturbata che entro il weekend riguarderà tutta l'Italia. (La Stampa)

Dopo settimane di cali costanti, la nuova impennata dei tassi d’interesse ha allontanato i potenziali acquirenti, molti dei quali sono stati messi da parte a causa di problemi di accessibilità economica. (Benzinga Italia -Economia)

Meteo: FORTISSIMO maltempo in arrivo, scopri per quali Regioni

Un’intensa perturbazione coinvolgerà il nostro territorio nei prossimi giorni LECCO – Dopo le forti piogge della scorsa settimana con i relativi disagi, inizia oggi una lunga fase di maltempo che coinvolgerà tutto il nostro territorio. (Lecconotizie)

Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi, mercoledì 16 ottobre, cieli molto nuvolosi o coperti in provincia di Varese. Nebbioso. Piogge deboli a partire dalla Lombardia Ovest, via via più intense. (Luino Notizie)

Un’ondata di maltempo, alimentata da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, si appresta a raggiungere il nostro Paese, segnando l’inizio di una fase tipicamente autunnale. (Tempo Italia)