Francesca Ghio e lo stupro all'età di 12 anni, la Procura di Genova apre un'inchiesta per violenza sessuale aggravata
Quando le era capitato, aveva 12 anni e per citare le sue stesse parole, «non sapeva neppure cosa fosse una denuncia», ma Francesca Ghio, la consigliera comunale genovese che martedì ha raccontato in aula di essere stata violentata da ragazzina, avrà la possibilità, se lo vorrà, di alimentare un risvolto giudiziario. La procura di Genova, dopo la risonanza mediatica dell’intervento della politica, ha aperto un fascicolo per violenza sessuale aggravata (vista la minore età della vittima). (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
La consigliera genovese Francesca Ghio, eletta nella lista rossoverde, aveva denunciato ieri in Consiglio un abuso sessuale subito a 12 anni, chiedendo un’azione concreta del governo per arginare le violenze sulle donne. (L'HuffPost)
Adesso è il tempo per me di chiudermi e ritrovarmi per non perdermi». Stacco un attimo. (La Repubblica)
All’indomani del 25 novembre, sulla violenza contro le donne, è già stato detto tutto e in Consiglio comunale a Genova l’ordine del giorno sul tema viene discusso con inerzia. (Corriere della Sera)
Con un lungo post su X, la consigliera genovese Francesca Ghio, che martedì scorso ha denunciato in Consiglio comunale la violenza sessuale subita a 12 anni, ha raccontato di aver sentito al telefono la premier Giorgia Meloni. (Sky Tg24 )
Prima la denuncia nell'aula del Consiglio comunale di Genova, poi l'apertura delle indagini da parte della procura. La denuncia di Francesca Ghio Ghio ha denunciato di avere subito abusi all'età di 12 anni. (ilmattino.it)
Dopo (Spazio Inter)