Virgilio occupato: la manifestazione della preside, l'appoggio di Valditara e la protesta degli studenti

A cura di Beatrice Tominic 5 Anno nuovo, discorsi vecchi. Come ogni autunno si torna a parlare delle occupazioni. Mentre i primi istituti della capitale hanno dichiarato la loro occupazione, c'è chi si è schierato contro di loro ed ha organizzato una manifestazione per esprimere il proprio dissenso. Si tratta della preside del liceo Virgilio, dove gli e le studenti sono in protesta da venerdì scorso, che ha convocato, insieme a parte dei docenti, una mobilitazione per oggi. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La dirigente Isabella Palagi ha ribadito l'importanza del dialogo e chiesto agli studenti di liberare la scuola pacificamente. I docenti definiscono l’occupazione un gesto che compromette la dignità professionale, mentre alcuni genitori sostengono la libertà di accesso all’istruzione. (ilmessaggero.it)

L'insofferenza per le prepotenze che negano i diritti altrui: al lavoro e all'attività di impresa allora, allo studio e al corretto svolgimento scolastico adesso. Un'occupazione è romantica almeno quanto un picchetto, come negarlo, anzi più di un picchetto. (ilmessaggero.it)

Un’occupazione gestita da una esigua minoranza e che di fatto lede il diritto allo studio di molti»: sono queste le parole di Isabella Palagi, dirigente scolastico del liceo di via Giulia da sei anni (e alla sua quarta occupazione), «preso» dagli studenti nella notte tra sabato e domenica. (Corriere Roma)

Roma, liceo Virgilio: la preside in piazza con 30 persone contro l’occupazione. Valditara plaude, ma 200 genitori stanno con i ragazzi

Ma stavolta a scendere in piazza saranno i contro-occupanti: preside, genitori, docenti e studenti del liceo classico Virgilio di Roma, che dal 29 novembre è in mano ad un gruppo di alunni del collettivo. (ilmessaggero.it)

La decisione della dirigente Come abbiamo scritto, dopo che è stata proclamata un’occupazione in un liceo di Roma, i docenti della scuola hanno deciso di organizzare una “manifestazione silenziosa” per protestare contro la decisione degli studenti, che ha avuto luogo oggi, 2 dicembre. (Tecnica della Scuola)

Ieri, un comunicato firmato da 200 persone (genitori degli studenti) ha bocciato senza appello l’iniziativa che punta il dito contro la mobilitazione studentesca. Una sparuta pattuglia, 30 persone, si è riunita stamattina a Roma, piazza Santi Apostoli, per protestare contro l’occupazione studentesca del liceo Virgilio (Il Fatto Quotidiano)