Il video in timelapse della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS avvistata ad occhio nudo nei giorni scorsi

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Le immagini in timelapse della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: lo scorso 12 ottobre ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari a 71 milioni di chilometri. Per questo motivo è diventata visibile a occhio nudo, a Ovest, poco dopo il tramonto. Nei giorni scorsi è stata avvistata anche nel Catanese. Prosegue così il suo cammino di allontanamento dal sole, il che la renderà sempre più alta sull’orizzonte. (Corriere TV)

Su altri media

È stata ribattezzata "la cometa del secolo" la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri, regalando ad astrofili e appassionati uno spettacolo davvero unico. (TargatoCn.it)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la "cometa del secolo", sta incantando anche la Puglia. Visibile nei cieli dell'alba, il fenomeno astronomico è stato osservato in diverse località pugliesi, dal Gargano al Salento, con scatti mozzafiato realizzati da appassionati e fotografi (StatoQuotidiano.it)

Ripresa da Cava D’Aliga alle 19.30 (ora locale) FB: Filippo Galati Fotografia (Radio RTM Modica)

La “cometa del secolo” avvistata anche sui cieli del Varesotto

È possibile alzare lo sguardo e scorgere la cometa del secolo ancora per qualche giorno. (Sortiraparis)

La foto è stata scattata da contrada San Marco - Mista e il panorama in foto è Modica Alta,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sebbene la distanza dalla terra sia di circa 71 milioni di chilometri, quella di questi giorni è stata una delle “sfiorate” più ravvicinate per questo tipo di oggetti celesti. Tra gli appassionati di astronomia l’evento ha suscitato grande entusiasmo, specialmente tra i soci dell’associazione M42 Andrea Pistocchini e Alessandro Merga che sono riusciti a immortalare la cometa in queste immagini. (Luino Notizie)