Dramma Hintermann: il discesista svizzero ha un tumore, si ferma per le cure

Un gonfiore al collo notato durante gli ultimi allenamenti in Sudamerica con la nazionale svizzera di sci alpino. Così il discesista Niels Hintermann (tre vittorie in Coppa del Mondo) ha scoperto un tumore ai linfonodi che lo costringerà a saltare tutta la nuova stagione agonistica. E' stato lui stesso a rivelare la diagnosi durante una conferenza stampa: esami approfonditi a cui è stato poi sottoposto hanno evidenziato anche linfonodi nella zona della clavicola (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Un duro colpo per Niels Hintermann. Alcune settimane fa, mentre lo svizzero era in ritiro in Sud America, gli è stato riscontrato un nodulo sul collo. Gli esami effettuati in Svizzera hanno rivelato che si trattava di un cancro ai linfonodi, al collo e sotto la clavicola (Davide Marta)

Con tre successi in carriera in Coppa del Mondo - ha dato l'annuncio in conferenza stampa. Scoperti linfonodi nella zona del collo e della clavicola: si dovrà fermare per circa sei mesi per sottoporsi a due cicli di chemioterapia (Sky Sport)

Niels Hintermann ha ufficializzato oggi che non parteciperà a nessuna gara in questo inverno 2024-25. (RSI.ch Informazione)

L'annuncio di Niels Hintermann: "Ho un tumore, ma è curabile: supererò questo momento"

Un fulmine a ciel sereno, poche ore dopo il ritorno sulla neve di Franjo von Allmen che verrà recuperato pienamente dopo l'infortunio estivo dallo squadrone svizzero della velocità. (NEVEITALIA.IT)

L'atleta si trovava in Sudamerica per allenarsi quando ha notato un gonfiore sospetto sul collo e gli esami di controllo ha svelato la malattia. Niels Hintermann non sarà al cancelletto di partenza nella Coppa del Mondo di sci alpino 2024/25, ma la speranza è che la sua vita possa tornare alla normalità il prima possibile. (Eurosport IT)

Le possibilità di guarigione sono molto buone, la malattia è sotto controllo, anche se si tratta di un tipo di cancro raro", ha rassicurato Hintermann, aggiungendo che i medici "sono fiduciosi nel fatto che potrò riprendere tornare a gareggiare". (Ticinonews.ch)