Paolo Sorrentino, l'intervista: Parthenope, il sesso, la cultura woke
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vorrei partire dal sesso e dal desiderio, due temi cardine di questo film. Inizio da lei, Paolo: oggi si racconta di un rapporto conflittuale delle nuove generazioni col sesso per via, tra le altre cose, delle dinamiche dei social e della pornografia accessibile come mai prima. Che cosa è cambiato rispetto al passato? Era più libero, più rilassato rispetto a loro? Paolo Sorrentino: «Francamente non so che cosa rispondere. (Vanity Fair Italia)
La notizia riportata su altre testate
«Apparentemente ambizioso ma in realtà semplice, Parthenope è un film epico e sentimentale sulle tappe della vita» dice Paolo Sorrentino presentando il nuovo atteso film che dopo il concorso al Festival di Cannes e le anteprime sold out di mezzanotte è arrivato in ben 500 sale da ieri con la nuova distribuzione PiperFilm. (Il Centro)
Continua la serie dedicata ai serial killer firmata Netflix e ideata da Ryan Murphy con la terza stagione incentrata su Ed Gein. Arriverà anche una nuova serie ideata da Mike Flanagan (The Haunting), sarà un adattamento del romanzo di Stephen King, Carrie. (Taxidrivers.it)
Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino è ospite de “La rosa purpurea”, il programma di Radio24 dedicato al cinema e condotto da Franco Dassisti. Sorrentino parla di Parthenope, il film presentato al Festival di Cannes e che ora incontra il pubblico. (Il Sole 24 ORE)
Visionario, eccessivo, immaginifico: per noi “Parthenope” di Sorrentino è un gigantesco sì Chi è Parthenope? Una sirena che si muove tra gli umani/napoletani? Una donna eternamente malinconicamente giovane? E se il film N 10 (come il "suo" Maradona) fosse il più bello dell'autore part(h)enopeo? Di Luca Barnabé (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Ma qual è il mito della creazione di Napoli e come si collega al significato del film e della sua trama? Ecco di seguito la spiegazione. (Radio Deejay)
Poche notizie hanno accompagnato l’uscita del decimo film del regista napoletano, che tanta strada ha fatto dalle sue prime esperienze professionali (serie tv "La squadra"). Fine settimana ricco di novità e grandi riproposte. (LA NAZIONE)