Bollette, +18% per i clienti “vulnerabili” nel primo trimestre 2025
Elettricità, nel 2025 la bolletta per i clienti vulnerabili, nel mercato a maggior tutela, sarà più cara del +18,2%. Arera riferisce che l’aumento è dovuto alle dinamiche dei prezzi del gas sul mercato all’ingrosso: pesano l’instabilità geopolitica e le temperature invernali. Le tariffe in maggior tutela Dal 1° luglio scorso, il servizio è disponibile per i soli clienti vulnerabili e cioè coloro che si trovano in almeno una delle condizioni tra: più di 75 anni, percettore di bonus sociale, soggetto con disabilità (art. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Da alcune settimane, infatti, si sta assistendo a un rialzo dei prezzi dell'energia. Perché il prezzo del gas torna ad alzarsi? Come spesso è stato raccontato negli ultimi anni, il prezzo del gas è strettamente legato alle tensioni geopolitiche. (QuiFinanza)
L'aumento riguarda circa 3,4 milioni di clienti che sono rimasti nel servizio di maggior tutela: si tratta di cittadini di oltre 75 anni, percettori di bonus sociale, soggetti disabili, residenti in moduli abitativi di emergenza o in isole minori, utilizzatori di apparecchiature salva-vita. (Tiscali Notizie)
Lo annuncia l'Arera che prevede un aumento del 18,2% per la fascia dei cosiddetti clienti di tipo 1, serviti in "maggior tutela" nel primo trimestre del 2025. Una super-bolletta elettrica che interesserà circa 3,4 milioni di utenti, per lo più cittadini di oltre 75 anni, percettori di bonus sociale, soggetti disabili, residenti in moduli abitativi di emergenza o nelle isole minori e utilizzatori di apparecchiature salva-vita. (Gazzetta del Sud)
Nelle ultime settimane si assiste a un rialzo dei prezzi dell’energia con alcuni analisti che stimano una risalita delle quotazioni del gas a partire dagli inizi del 2025 per via delle tensioni geopolitiche che interessano diversi fronti, a partire dal Medio Oriente. (Il Sole 24 ORE)
Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato (Corriere Nazionale)
L’allarme del think tank Ecco - già riportato su Repubblica - parla da sé: il prezzo del gas sta tornando a crescere, ben oltre i livelli storici,… Non sarà il fortunale di due anni fa, ma certo una perturbazione di cui avremmo fatto volentieri a meno. (la Repubblica)