Parigi, scontri e disordini nella notte durante le manifestazioni contro la destra

Approfondimenti:
Ucraina

Parigi, scontri e disordini nella notte durante le manifestazioni contro la destra Centinaia di manifestanti hanno dato vita a scontri e disordini durante le manifestazioni della sera a Parigi subito dopo i risultati del primo turno delle elezioni parlamentari che hanno dato come vincitore il Raggruppamento Nazionale (RN) di estrema destra di Marine Le Pen. I manifestanti hanno lanciato razzi a mentre marciavano per le strade della città, oltrepassando bombolette di gas lacrimogeni fumanti e bidoni della spazzatura in fiamme. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Questo il commento per askanews di Aquilino Morelle, già consigliere di Lionel Jospin a Matignon (1997-2002), poi di François Hollande all’Eliseo (2012-2014) nonché autore del saggio “La parabole des aveugles: Marine Le Pen aux portes de l’Elysée” (Grasset, 286 pagine) dove con largo anticipo su tutti aveva delineato il quadro che oggi si delinea. (Agenzia askanews)

Quando votano “i cittadini hanno sempre ragione” e le elezioni francesi sono “utili anche a livello europeo” visto che a Bruxelles “stanno costruendo la stessa ipotesi di alleanza”. E’ quel che la Lega auspica da tempo. (Il Sole 24 ORE)

Dopo l'ennesima sberla elettorale, Salvini non ci sta a dimettersi con la cenere sul capo per tutti i suoi errori politici, al contrario. (Il Giornale d'Italia)

Meloni: “Anche in Francia cadono le vecchie barriere. Demonizzare chi non vota per le sinistre è un trucco che non funziona più”

Ma in prospettiva punta ad aggregare anche il Rassemblemen national di Marine Le Pen e i polacchi del Pis, oltre a una parte del vasto arcipelago di formazioni di destra più o meno estrema al momento accasate in Identità e democrazia e tra i non iscritti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutto dipenderà da cosa accadrà nelle circoscrizioni - circa 300 - in cui saranno ammessi al ballottaggio tre candidati (in alcuni casi quattro) e non due, eventualità possibile se i consensi raggiungono il 12,5% degli aventi diritto. (Il Sole 24 ORE)

E puntualmente è arrivata, a neanche 24 ore dalla chiusura delle urne del primo turno delle legislative francesi. La reazione era in qualche modo attesa, anche per una lettura per così dire “continentale” sull’andamento delle destre in Europa. (Il Fatto Quotidiano)