Il “feudalesimo sanitario” evidenziato su The Lancet, un retaggio di un’organizzazione obsoleta

Approfondimenti:
Trasporti a Roma

Il “feudalesimo sanitario” evidenziato su The Lancet, un retaggio di un’organizzazione obsoleta 08 GEN Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Giovanni Mandoliti- Gentile Direttore,ho letto con grande interesse l'editoriale pubblicato su The Lancet riguardante la disparità tra le regioni italiane in termini di cure sanitarie e il fallimento della medicina digitale. L'articolo sottolinea in modo incisivo le gravi carenze del nostro sistema sanitario, che purtroppo rispecchiano una realtà che viviamo quotidianamente. (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

Di tutto l’Italia ha bisogno in questo frangente tranne che dell’autonomia differenziata. Roma — Disparità tra Regioni ricche e povere, iniquità delle cure, fallimento della medicina digitale. (la Repubblica)

Al contrario, l’autonomia differenziata rappresenta un potenziamento delle facoltà delle regioni di modulare la propria organizzazione dei servizi sanitari nel rispetto degli stessi Lea che sono determinati a livello statale, con l’obiettivo di una maggiore efficienza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie». (Sanità24)

Lo ha spiegato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie rispondendo oggi in Aula alla Camera a un'interrogazione presentata da Federica Onori (Azione) sul tema Compatibilità del progetto di autonomia differenziata con il principio di equità nell'erogazione dei servizi sanitari sul territorio nazionale. (Quotidiano Sanità)

"Frammentaria e discriminatoria, e con l'autonomia sarà peggio". La durissima accusa di Lancet alla sanità italiana

Gentile direttore, 08 GEN (Quotidiano Sanità)

Così gli autori di un editoriale pubblicato su The Lancet Salute Regionale Europa in cui descrivono alcune criticità della sanità italiana. (Nurse24)

A segnalarlo è Raffaele Bugiardini, chairman della Commissione sulle ineguaglianza e disparità di… (L'HuffPost)