Hubble rivela un buco nero in Omega Centauri: una scoperta senza precedenti | FOTO e VIDEO

MeteoWeb Nel vasto e misterioso panorama dell’astronomia, una delle scoperte più significative degli ultimi anni è emersa grazie alla tenacia degli scienziati impegnati nell’indagine di Omega Centauri (ω Centauri), uno degli ammassi stellari più studiati e intriganti della Via Lattea. Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature questa settimana, le osservazioni effettuate tramite il telescopio spaziale Hubble hanno rivelato prove suggestive dell’esistenza di un buco nero di massa intermedia al suo interno, aprendo una finestra su una classe di oggetti cosmici fino ad oggi poco conosciuta e comprendente un’enorme varietà di masse. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

ESO/M. Gaia BH3 è il buco nero di massa stellare più massiccio che abbiamo mai avvistato nella Via Lattea, con una massa pari a 33 volte la massa del Sole. È il secondo buco nero più vicino che abbiamo trovato al nostro pianeta natale e l'unica ragione per cui sappiamo che è lì è a causa dell'orbita binaria con una stella compagna il cui movimento non può essere spiegato in nessun altro modo. (Esquire Italia)

In natura i buchi neri variano in massa. Abbiamo osservato buchi stellari, da una a qualche decina di masse solari, e buchi neri supermassicci, di milioni o miliardi di masse solari, che si trovano al centro delle galassie. (Astrospace.it)

Osservando Omega Centauri con un piccolo telescopio, non appare diversa dagli altri cosiddetti ammassi globulari: una spettacolare collezione sferica di stelle, così densa verso il centro che diventa impossibile distinguere le singole stelle. (Media Inaf)

Scoperto un buco nero di massa intermedia nell’ammasso stellare Omega Centauri

Secondo gli scienziati Omega Centauri potrebbe essere la regione centrale di una galassia inglobata dalla nostra Via Lattea miliardi di anni fa. (Global Science)

Ma i candidati di massa intermedia noti al momento sono pochi. I buchi neri di massa intermedia sono una sorta di anello mancante nella storia evolutiva di questi misteriosi oggetti celesti. (WIRED Italia)