Il ciclone che nel weekend causerà nubifragi fra Calabria e Sicilia potrà trasformarsi in un medicane?

Il ciclone che nel weekend causerà nubifragi fra Calabria e Sicilia potrà trasformarsi in un medicane? Proprio fra sabato 19 e domenica 20 ottobre, fra Sicilia e Calabria si svilupperà una linea di convergenza venti molto pericolosa. All’interno di quest’area di discontinuità si potranno sviluppare autentici nubifragi, con situazioni potenzialmente ideali per delle alluvioni lampo. Nelle prossime ore l’attenzione è tutta concentrata sulla forte ondata di maltempo che colpirà la Sicilia, e buona parte dei settori ionici, durante il fine settimana, con piogge estese, rovesci e soprattutto temporali intensi, capaci di produrre nubifragi. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), un vortice di bassa pressione di origine nord-atlantica si scontrerà con le correnti calde e umide che in questi giorni hanno garantito bel tempo su tutta la regione. (ilSicilia.it)

Queste saranno accompagnate da venti forti e una generale diminuzione delle temperature, che scenderanno di diversi gradi rispetto ai valori stagionali, con massime che non supereranno i 15-18°C nelle principali città del Nord. (Tempo Italia)

Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)

Maltempo in Sicilia, proclamata l’allerta arancione per sabato 19 ottobre

di Gioia Tauro hanno tratto in arresto un giovane cl. 2002 che,pur essendo destinatario di D.A.SPO. (Corriere di Lamezia)

Le intense piogge previste a partire dalle prossime ore in Sicilia, dove sono attesi fenomeni temporaleschi, infatti, potrebbero determinare un eccessivo intorbidimento delle acque presenti negli invasi, determinando interruzioni temporanee dei potabilizzatori e, quindi, brevi sospensioni dell’immissione dell’acqua nella rete idrica. (il Fatto Nisseno)

Previsti venti da “forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici e sulla zona dello Stretto di Messina; forti nord-occidentali sui settori occidentali”. Maltempo in arrivo in Sicilia. Per la giornata di domani, 19 ottobre, è stata diramata l’allerta arancione in tutta l’isola, dal dipartimento regionale di protezione civile. (AMnotizie.it)