Idrotech: le novità di Eima 2024 per un’irrigazione più sostenibile
La gestione dell'acqua irrigua è oggi una delle maggiori sfide che il mondo agricolo si trova ad affrontare. L'intensificarsi dei fenomeni estremi, sia alluvionali sia di siccità lungo tutta la penisola, ha reso l'irrigazione sempre più centrale. Green sì, ma anche vantaggi economici Ma non si tratta solo di razionalizzare l'uso della risorsa idrica per ridurre l'impatto ambientale. Oggi, infatti, l'attenzione degli agricoltori si è spostata verso la ricerca di sistemi per aumentare l'efficienza delle pratiche irrigue a beneficio delle colture ma anche per ottenere un risparmio economico. (Agronotizie)
Su altri giornali
Gli aiuti economici in favore delle aziende agricole e agromeccaniche per l'acquisto di trattrici, seminatrici, mietitrebbie, spandiconcime, barre irroratrici e altre attrezzature non mancano e alcuni sono anche cumulabili. (Terra è vita)
La Rassegna è stata l'occasione per inquadrare la situazione del mercato e le sfide affrontate nel 2024, anno complicato per via dell'andamento meteo bizzarro e della partenza ritardata degli incentivi per l'acquisto di nuove macchine agricole. (Agronotizie)
Per cercare di capire le motivazioni che spingono gli agricoltori ad acquistare una nuova macchina agricola, sia essa un trattore o un'attrezzatura, Image Line® in collaborazione con Agronotizie® e Nomisma, ha svolto una indagine all’interno della sua community e ha presentato ad Eima 2024 i risultati del sondaggio. (Agronotizie)
Forse ci si aspettava qualche vendita in più, ma i numeri di Merlo confermano che c’è spazio nelle aziende per i mezzi da lavoro con batteria. Le macchine da lavoro – dall’agricoltura ai lavori pubblici – si convertono all’elettrico. (Vaielettrico.it)