Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltori - BigHunter

Il Comitato Speciale Agricoltura, composto dai rappresentanti dei Paesi Ue, ha approvato diverse tra le modifiche proposte alla Pac dagli agricoltori, accogliendo esenzioni, deroghe e incentivi sugli obblighi di maggese, rotazione delle colture e copertura del suolo, ovvero i vincoli che l'Ue aveva imposto per chi volesse ricevere i fondi per gli aiuti all'agricoltura. Vengono inoltre esentate le piccole aziende agricole (meno di 10 ettari) dai controlli e dalle sanzioni legate alla Pac. (BigHunter)

Su altre fonti

“Ieri finalmente alcune delle richieste fatte dal Governo italiano a sostegno degli agricoltori sono state accolte a Bruxelles. Infatti, con l’approvazione da parte del comitato speciale Agricoltura della revisione della Politica agricola comune, proposta dalla Commissione Europe, alcune delle istanze che il mondo agricolo ha portato con forza all’ attenzione negli ultimi mesi, entreranno nella PAC. (Il Capoluogo)

“La revisione della Politica agricola comune (Pac) decisa il 26 marzo dal Consiglio Ue è un’importante notizia per il mondo agricolo italiano e meridionale. L’Europa ha dato ragione al governo Meloni e ha raccolto il grande lavoro portato avanti dal ministro Lollobrigida che da vari mesi è impegnato a dare risposte concrete al settore. (Sassilive.it)

La decisione è arrivata dal Consiglio Ue (su proposta della Commissione) riunito nel Comitato speciale agricoltura che ha anche approvato alcune misure per sostenere il reddito degli agricoltori riducendo gli oneri amministrativi e introducendo maggiore flessibilità per il rispetto dei vincoli ambientali. (ilGiornale.it)

Via libera dei rappresentanti dei Paesi Ue riuniti nel Comitato speciale Agricoltura alla revisione mirata della Politica agricola comune (Pac) proposta dalla Commissione europea per rispondere alle preoccupazioni degli agricoltori manifestate con le proteste dei trattori. (ilmessaggero.it)

E c'è una novità rispetto alle previsioni della vigilia: in caso di approvazione da parte del Parlamento Ue, prevista tra il 22 ed il 25 aprile prossimi, salterebbe il regime di deroghe provvisorie sulla condizionalità, pure previste dalla Commissione Ue, perché alcune novità importanti di questa revisione della Pac andrebbero in vigore già con la domanda unica in corso, quella per il 2024, e riguardano proprio le Bcaa già oggetto di deroghe temporanee, come quella sul 4% di terreni a riposo, norma che viene invece definitivamente modificata. (Agronotizie)

Ma la decisione non è stata sufficiente a fermare i trattori che ieri hanno di nuovo invaso le strade di Bruxelles, lanciando petardi e letame, bruciando copertoni e balle di fieno, a pochi passi dalla sede dove erano riuniti i ministri dell’Agricoltura dell’Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)