Il Papa sull'intelligenza artificiale: «Al bando le armi letali autonome»

ANSA Dal G7 a Hiroshima, il Papa ribadisce le sue avvertenze nell'uso dell'intelligenza artificiale. «Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine». Francesco lo scrive in un messaggio inviato all’incontro multireligioso “AI Ethics for Peace”, apertosi ieri 9 e concluso oggi 10 luglio a Hiroshima, in Giappone, e che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

I rappresentanti di buddhismo, induismo, zoroastrismo, Bahá’í e altre religioni orientali hanno aderito all’iniziativa per lo sviluppo etico dell’Intelligenza artificiale lanciata dal Vaticano nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo a Hiroshima, in Giappone, la città distrutta dalla bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti nel 1945. (la Repubblica)

Tiziana Campisi – Città del Vaticano “Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine”: è l’invito che Papa Francesco ha fatto giungere in un messaggio all’incontro multireligioso “AI Ethics for Peace”, apertosi ieri 9 e concluso oggi 10 luglio a Hiroshima, in Giappone, e che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale. (Vatican News - Italiano)

“Strumento affascinante e tremendo al tempo stesso”: con queste semplici e illuminanti parole Papa Francesco ha forse fotografato al meglio il sentimento e le angosce di molti di noi quando ci approcciamo verso ciò che sta già cambiando la nostra vita quotidiana, l'intelligenza artificiale. (quotidianodipuglia.it)

AI Ethics for Peace, Paglia: la tecnologia favorisca la pace e la riconciliazione tra i popoli

Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza, come ho avuto modo di sottolineare ai leader politici del G7: Conviene sempre ricordare che la macchina può, in alcune forme e con questi nuovi mezzi, produrre delle scelte algoritmiche. (korazym.org)

Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza”. “Di fronte ai prodigi delle macchine, che sembrano saper scegliere in maniera indipendente, dobbiamo aver ben chiaro che all’essere umano deve sempre rimanere la decisione, anche con i toni drammatici e urgenti con cui a volte questa si presenta nella nostra vita”, argomenta Francesco, secondo il quale “condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine”. (Toscanaoggi.it)

Vatican News “Tutte le religioni sono chiamate a lavorare assieme per il bene dell’umanità che abita questo pianeta, e per la salvaguardia del pianeta stesso, casa comune di ogni essere vivente. Con queste parole l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha salutato oggi, 9 luglio, all'International Conference Center di Hiroshima, in Giappone, la prima delle due giornate di “AI Ethics for Peace”, evento attraverso il quale le principali religioni del mondo intendono impegnarsi per un’etica dell’intelligenza artificiale. (Vatican News - Italiano)