Oggetto non identificato in Sicilia e sud Italia: probabile RAZZO FALCON 9 vettore dei satelliti Starlink

L’avvistamento che sta interessando il sud Italia sembrerebbe essere il razzo vettore dei satelliti Starlink. alle 19:15 di oggi, SpaceX ha lanciato un lotto di satelliti per la costellazione Starlink dal complesso di lancio 40 a Cape Canaveral, Florida, USA. Questo lancio fa parte del progetto di SpaceX per fornire un sistema di comunicazione Internet spaziale attraverso una vasta rete di satelliti in orbita bassa terrestre (LEO). (Centro Meteorologico Siciliano)

Ne parlano anche altre fonti

Strani avvistamenti nella serata di ieri in gran parte del Sud Italia, soprattutto in Sicilia e Calabria. Una strana luce bianca in cielo, a occhio la forma di una mongolfiera bianca (che non è), ha catturato questa sera dopo le 21 l'attenzione di migliaia di persone che hanno cominciato a inondare i social di filmati e foto. (Zoom24.it)

Verso le 21 e 15 di ieri sera, domenica 23 giugno, uno strano oggetto non identificato si è mosso per tutto il sud Italia portando con sé una sorta di scia luminosa. Dalla Sicilia alla Basilicata passando per la Puglia: in tanti si sono chiesti la causa di un fenomeno così insolito. (Corriere della Sera)

Un oggetto misterioso che procedeva verso l'alto, con un movimento non naturale. Una luce luminosa, preceduta da qualcosa che sembrava una nuvola, è comparsa nei cieli della Puglia, ieri sera intorno alle 21.15. (quotidianodipuglia.it)

Uno strano oggetto volante nei cieli di Palermo: ecco cos'era e da dove è arrivato

Stampa (Salernonotizie.it)

VIDEO. Anche nei cielo di Milazzo poco dopo le 21 è stato segnalato lo strano fenomeno visibile da tutto il Sud Italia. Una scia luminosa, affiancato da un altro oggetto non identificato, è stato visto principalmente dalla riviera di Ponente. (Milazzo24)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)