A cavallo di una cometa, verso M31
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cielo di ottobre ci riserva una bellissima sorpresa con la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas che, passata vicino il Sole a fine settembre, il giorno 12 ottobre passerà nel punto più vicino alla Terra. In questo mese non perdiamo anche l'occasione di osservare M31 anche a occhio nudo, M33, Saturno, Giove e Marte Il cielo di ottobre ci riserva una bellissima sorpresa con la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas che, passata vicino il Sole a fine settembre, il giorno 12 ottobre passerà nel punto più vicino alla Terra. (Media Inaf)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un lungo viaggio MeteoWeb (MeteoWeb)
Tra gli eventi astronomici del mese di ottobre, gli appassionati di osservazione del cosmo devono segnarsi in agenda l’appuntamento con la cometa C/2023 A3. Un evento astronomico di grande rilevanza è in arrivo nel 2024: la cometa C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-ATLAS, potrebbe regalare uno spettacolo celeste memorabile. (Libero Tecnologia)
Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. Questa nuova super cometa potrebbe addirittura eclissare quella del secolo, regalandoci uno spettacolo che ha dell'incredibile. (METEO.IT)
Riuscire a osservare la sua coda dall'Italia, però, richiede una … (La Repubblica)
Vi presentiamo la galleria dei vostri scatti dedicati alla cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che continueremo ad aggiornare nei prossimi giorni (EduINAF)
Ottobre potrebbe essere un mese da ricordare per gli appassionati di comete. Della promettente C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, che attendiamo con impazienza di veder uscire dalla luce solare verso metà ottobre, abbiamo già ampiamente scritto. (Coelum Astronomia)