Un boato, poi il crollo: squarcio enorme sulla facciata di una villa a Modena

– Un boato, poi le crepe, infine il crollo: attimi di paura questa mattina in via de’ Fogliani, a Modena, durante i lavori di ristrutturazione in una villa di inizio Novecento. Poco dopo mezzogiorno i vigili del fuoco sono intervenuti dopo la segnalazione lanciata dagli operai al lavoro nell'abitazione e dai residenti della strada che hanno avvertito forti rumori. Nessuno è rimasto ferito e parte della villa, intorno alle 15, è crollata dopo che inizialmente si erano create crepe profonde: la facciata ha ceduto all'improvviso. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Via de’ Fogliani è stata chiusa alla circolazione, anche pedonale, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, tra viale Muratori e via Sigonio. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, anche tre pattuglie della Polizia locale. (La Pressa)

Rumori sospetti uditi anche dagli operai al lavoro nella struttura che, ovviamente, hanno dato subito l’allarme. Alcuni dei cittadini che vivono all’angolo con via Barbieri, infatti, hanno udito all’improvviso forti scricchiolii e boati provenire dalla villa dei primi anni del 900 situata in fondo alla strada. (il Resto del Carlino)

Hanno atteso diverse ore in strada, ieri, i residenti di via De’ Fogliani e solo in serata hanno potuto rientrare nelle proprie abitazioni. "Siamo stati svegliati alle 6 dagli scricchiolii provenienti dalla villa. (il Resto del Carlino)

Via Fogliani, demolita la villetta che rischiava di crollare.

Isolata tutta la zona e ed evacuate quindici famiglie dei palazzi adiacenti. MODENA – Una villa dei primi del ‘900 alle porte del centro storico di Modena è stata demolita per il pericolo crollo. (modenaindiretta.it)

Nel video di Luigi Esposito i momenti del crollo della casa in via de' Fogliani, non lontano dal centro di Modena (Gazzetta di Modena)

Isolata tutta... Leggi tutta la notizia (Virgilio)