Ciriani: La legge di bilancio non sarà una manovra lacrime e sangue

L’espressione sacrifici per tutti usata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti «significa semplicemente che l’epoca dei soldi usati allegramente, gettati della finestra, dei superbonus in chiave elettorale si è chiusa definitivamente. Questa epoca è chiusa, i soldi sono pochi e vanno usati attentamente. E’ iniziata l’epoca della responsabilità e tutti sono chiamati al senso di responsabilità”. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

“La manovra deve seguire sempre la stessa linea, non ci sono tantissime risorse perché c’è un nuovo patto di stabilità che ci obbliga a rientrare entro sette anni. I dati sono positivi, però certamente dobbiamo ogni anno fare dei risparmi e dobbiamo fare in modo che la linea sia sempre quella della riduzione della pressione fiscale. (LAPRESSE)

Ma Giorgetti, nel corso della settimana, è stato al centro delle cronache per la frase sui "sacrifici" in manovra. Parole subito spiegate nel dettaglio. (Liberoquotidiano.it)

Il ministro Giorgetti finora ci ha sorpreso, positivamente. Ma oggi sta commettendo due errori che non fanno onore alla sua reputazione. (Corriere della Sera)

"Sarebbe facile dire Noi di Forza Italia siamo gli unici che non vogliono aumentare le tasse. Magari mi prendo un applauso». Il leader di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani se li prende lo stesso, gli applausi, alla Giornata dell'Economia organizzata da Forza Italia in Regione Lombardia. (il Giornale)

Le parole del ministro dell’Economia hanno fatto pensare all’introduzione di nuove tasse. Nonostante la precisazione immediata del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) c’è stata una levata di scudi sull’ipotesi di nuove imposte – ultima quella di Arianna Meloni – e Giorgetti è tornato sulla questione. (Virgilio Notizie)