Terremoto di magnitudo Mwp 7.0 in Tibet del 7 gennaio 2025

Alle ore 01:05 UTC del 7 gennaio 2025 un terremoto di magnitudo Mwp 7.0 (secondo INGV, Mww 7.1 secondo USGS) si è verificato in Tibet, al confine tra la Cina meridionale e il Nepal. La profondità ipocentrale è stata stimata da INGV a 5.5 km. Si tratta di una zona caratterizzata da una sismicità molto rilevante, lungo la catena himalaiana formatasi dalla collisione tra la placca indiana e quella euroasiatica. (INGVterremoti)

Su altre testate

“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)

Molti gli edifici crollati, mentre è imprecisato il numero dei feriti. foto: Agenzia Fotogramma . (La Provincia di Cremona e Crema)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Tibet, il cordoglio internazionale per le vittime del sisma

Proprio Shigatse, considerata una delle città sante del buddismo… La regione autonoma cinese è stata colpita da un forte terremoto di magnitudo 6.8, che ha causato diverse decine di morti e centinaia di feriti. (La Stampa)

Servizio di Antonella Mazza Teruel Terremoto in Tibet, scossa 6.8. Almeno 95 morti (TV2000)

Il terremoto rilevato anche dall’istituto di studi geologici statunitense ha stimato la magnitudo a 7,1 gradi. L’epicentro, individuato dall’agenzia nazionale cinese che monitora l’attività sismica, è stato individuato nel cantone di Dingri, non distante dalla frontiera con il Nepal (Vatican News - Italiano)