Violenza sulle donne, aumentano le richieste d’aiuto. Zaia contro Valditara: “Frasi inopportune”

Roma — Giada Zanola, Eleanor Toci, Aurora Tila e tutte le altre: 98 donne uccise nel 2024, 84 di loro ammazzate in famiglia o tra gli affetti, 51 dal marito, dal fidanzato, dall’ex. Il conteggio del Viminale, inevitabilmente impreciso in assenza di una definizione di femminicidio nel codice penale, continua a salire, anche se in questi primi uncidi mesi c’è stato un calo lieve delle vittime della… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Aumentano in Italia i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e abusi sessuali, mentre in Europa una donna su tre è vittima di violenza. Da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia, pubblicato ieri, emerge che c’è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (che colpiscono le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne l’81% delle). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha reso noto in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, evidenziando una differenza di ordine distributivo: mentre l’anno scorso, sull’onda emotiva provocata dal femminicidio di Giulia Cecchettin, novembre e dicembre avevano fatto registrare un picco di circa 800 contatti al giorno (arrivando in totale a 51.713), in questo 2024 il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno. (Corriere della Sera)

Il dato dimostra come il numero anti violenza e stalking 1522, gestito dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, si configuri sempre più come un argine contro la violenza di genere e l’aumento delle chiamate è anche un segnale di trasformazione culturale. (Demografica | Adnkronos)

“Effetto Giulia” sulle richieste d’aiuto, in nove mesi 48mila chiamate al numero anti-violenze 1522

Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio -Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Il Sole 24 ORE)

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Federvolley)

L'onda emotiva provocata dall'omicidio Cecchettin sta diventando sempre più evidente e molte più donne vittime di violenza chiedono aiuto. È già stato definito "effetto Giulia". (leggo.it)