Maternità surrogata, Roccella: “Il medico deve segnalare alla Procura”, insorge l’Ordine

Il 16 ottobre con 84 sì, 58 no e nessun astenuto la modifica della legge sulla maternità surrogata è diventata legge. Il Ddl, approvato in via definitiva al Senato, ha introdotto il divieto di praticare la maternità surrogata non solo in Italia, dove è illegale, ma anche all'estero, nei Paesi dove invece la pratica è legittima. La ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, rispondendo ad una domanda di Tagadà su La7 ha dichiarato: «Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

La ministra della Famiglia Eugenia Roccella risponde così durante la trasmissione Tagadà alla domanda se l'ufficiale di Stato civile di fronte al quale si presentino due padri per registrare un atto di nascita all'estero è tenuto a denunciarli. (Domani)

Sulla Gpa o maternità surrogata e la novità del Governo Meloni, a In Altre Parole il prof Roberto Vecchioni ha spiegato cos'è un reato universale Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. (Virgilio Sapere)

"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla procura. E "non c'è una retroattività - spiega - , questa sarà una legge che avrà effetto per chi d'ora in poi vorrà accedere a questa pratica". (la Repubblica)

Maternità surrogata, non si placano le polemiche dopo ok definitivo al ddl

di Davide Bastoni- Gentile Direttore,vorrei esprimere profonda preoccupazione per l'approvazione della legge Varchi, che trasforma la Gestazione per Altri e per Altre (GPA) in un reato universale, rendendola punibile anche se praticata all’estero, in Paesi dove è legale e regolamentata. (Quotidiano Sanità)

"Con l'approvazione del disegno di legge che rende la maternità surrogata reato universale, la Gestazione per altri (Gpa) sarà punibile anche se un cittadino italiano vi ricorrerà in uno Stato in cui la pratica dell’utero in affitto è legale. (Milano Finanza)

Le coppie italiane che faranno ricorso alla gpa anche all'estero potranno essere puniti con la reclusione da tre mesi a due anni e con una multa da 600mila a un milione di euro. Le opposizioni parlano di "testo inutile", "incostituzionale", "da Medioevo" e "contro i bambini e le famiglie arcobaleno". (Adnkronos)