Vortice polare sull’Adriatico: rischio nubifragi e allarme per i fiumi

È più corretto parlare di depressione con vortice freddo in quota”. A spiegarlo è Luca Lombroso, meteorologo Ampro – Associazione Meteo Professionisti, che fa il punto su quello che ci aspetta per ciò che riguarda le previsioni meteo nel corso della settimana. Stima degli accumuli totali di pioggia dopo il maltempo sull'Emilia RomagnaMissing Credit Il ciclone in arrivo sull’Italia Quella che arriverà sull’Italia “non è un ciclone organizzato, chiuso e profondo come fu quello del maggio 2023”, assicura Lombroso che tiene a precisare che “dal punto di vista tecnico non si tratta esattamente del ciclone Boris che ha dato luogo alle alluvioni in Germania, anche se è legato alla medesima circolazione”. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

L'Europa centrale e orientale minacciate dal ciclone Boris Resta alta l’allerta maltempo anche in Europa centrale e orientale, con la tempesta Boris che ha causato 18 vittime. Oltre 225 i morti in Birmania per il tifone Yagi. (Livesicilia.it)

Meteo, arrivano temporali e forti venti con allerta gialla in 10 regioni. Inoltre, la formazione di un’area di bassa pressione sul basso Tirreno genererà una intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici centro-settentrionali», sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa che, sulla base delle previsioni disponibili, d'intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (ilmessaggero.it)

È allerta in Italia, principalmente in Emilia Romagna e nelle Marche, per il ritorno del ciclone che ha portato alluvioni e distruzione tra Romania, Polonia, Repubblica Ceca ed Austria. Dopo aver attraversato il nostro Paese lo scorso giovedì, con un crollo delle temperature anche di 15 gradi, e aver colpito le regioni dell'Europa dell'est, la forte perturbazione tornerà indietro e dall'Ungheria arriverà sul Mediterraneo italiano. (Sardegna Live)

La tempesta Boris, che ha già colpito duramente diversi paesi dell’Europa centro-orientale, si sta ora dirigendo verso l’Italia. Nelle prossime ore, gran parte delle regioni del Centro, del Sud e alcune aree del Nordest dovranno affrontare un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, caratterizzato da piogge intense e un elevato rischio di nubifragi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)