Ucraina, Rutte (Nato): più sostegno “per cambio traiettoria” guerra

Milano, 12 nov. – Le minacce “dirette” e “preoccupanti” anche per “il territorio degli Stati Uniti, l’Europa, l’Indo Pacifico e per la più ampia regione Euro Atlantica” sono la ragione per capire che “dobbiamo stare insieme: Europa, Nord America e i nostri partner globali”. È chiaro il messaggio che il nuovo segretario generale della NATO Mark Rutte da Parigi ha inviato all’Occidente, in merito a quella che dopo 75 anni di vita rappresenta ancora oggi l’alleanza di maggior successo della storia. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Il capo del Dipartimento di Stato americano, Antony Blinken, dopo un incontro a Bruxelles con il segretario generale della NATO Mark Rutte, ha affermato che l'alleanza prevede di trasferire all'Ucraina un'assistenza militare sufficiente per garantire che le forze armate ucraine possano continuare le ostilità l'anno prossimo. (recensione militare)

Il coinvolgimento della Corea del Nord nel conflitto ucraino "richiede una risposta ferma". Lo ha dichiarato a Bruxelles il segretario di Stato americano Antony Blinken, dopo aver incontrato il segretario generale della Nato Mark Rutte (Civonline)

L'agitazione è evidente, perché quello che si deciderà a Washington potrà essere decisivo per il futuro dell'Ucraina e l'Europa non può e non vuole farsi trovare impreparata dopo quasi tre anni di supporto (quasi) incondizionato. (il Giornale)

Rutte a Blinken, 'grazie agli Usa su Kiev, fare di più'

A Bruxelles si discute anche sui nuovi finanziamenti da destinare a Kiev: oggi, in Europa, è atterrato anche il Segretario di Stato americano Blinken. Intanto sul campo si continua a morire. Servizio di Maurizio Di Schino Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

"Con la Nato abbiamo un programma molto intenso e importante per i prossimi due mesi, il presidente Biden ha intenzione di portare a termine il lavoro e di usare ogni giorno per continuare a fare ciò che abbiamo fatto in questi ultimi quattro anni", ha aggiunto. (Il Piccolo)

"Quello che vediamo è che il fronte atlantico e quello indo-pacifico sono legati", ha sottolineato Rutte ringraziando gli Stati Uniti per il loro ruolo nell'Alleanza. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in un punto stampa con il segretario di Stato americano Antony Blinken a Bruxelles. (Il Piccolo)