Sanità, si riduce il divario Nord-Sud: ospedali in trincea
Il Sud offre livelli di assistenza sanitaria in media sufficienti, paga ancora il costo economico e sociale della mobilità passiva (verso le strutture sanitarie del Nord e dell'estero), migliora alcuni standard sulle tempistiche di intervento e, grazie alla Casa di cure Orestano di Palermo, piazza una struttura sanitaria assistenziale nella top ten (in realtà sono undici per via di un ex aequo) dell'offerta di eccellenza nazionale. (ilmattino.it)
Su altre fonti
Boom di interventi per il trattamento tumore maligno della mammella che supera addirittura l‘asticella del 2019. Aumenta la tempestività di accesso entro 90’ all’angioplastica coronarica nei pazienti con infarto Agenas: Careggi, Aou Marche e Humanitas gli ospedali con le migliori performance in più aree (- DottNet)
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) ha presentato il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2024, un'iniziativa volta ad analizzare approfonditamente le performance di assistenza di ospedali pubblici e privati legati al Servizio Sanitario Nazionale (SNN). (Fanpage.it)
Esattamente in nona posizione sul fronte delle attività per il bypass aorto-coronarico e della ridotta mortalità. E primi in Veneto. (ilgazzettino.it)
Per rapidità è Feltre a mettersi in bella mostra, per questioni di "cuore" Belluno è sugli scudi. Sotto la lente i servizi erogati nello scorso anno. (ilgazzettino.it)
In particolare, la Sicilia emerge con punte di eccellenza nel trattamento tempestivo di diverse patologie, dimostrando una capacità di intervento rapido ed efficace. (BlogSicilia.it)
Humanitas Mater Domini si conferma tra i primi undici ospedali in Italia. Questo il risultato del Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sviluppato su mandato del Ministero della Salute che è stato presentato ieri a Roma. (varesenews.it)