Sanità, si riduce il divario Nord-Sud: ospedali in trincea
Il Sud offre livelli di assistenza sanitaria in media sufficienti, paga ancora il costo economico e sociale della mobilità passiva (verso le strutture sanitarie del Nord e dell'estero), migliora alcuni standard sulle tempistiche di intervento e, grazie alla Casa di cure Orestano di Palermo, piazza una struttura sanitaria assistenziale nella top ten (in realtà sono undici per via di un ex aequo) dell'offerta di eccellenza nazionale. (ilmattino.it)
Su altre fonti
"Questi indicatori sono raggruppati in 8 aree cliniche, ovvero sistema cardiocircolatorio, nervoso, osteomuscolare, respiratorio, gravidanza e parto, chirurgia oncologica, chirurgia generale, nefrologia. (LA NAZIONE)
Per rapidità è Feltre a mettersi in bella mostra, per questioni di "cuore" Belluno è sugli scudi. Ieri l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari Regionali (Agenas) ha pubblicato il report sui risultati conseguiti in 1.363 ospedali italiani, pubblici e privati. (ilgazzettino.it)
Nei giorni scorsi tutta la stampa nazionale ha parlato della classifica dei migliori ospedali italiani redatta da Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Ogni tanto una gioia, in un contesto, quello civitavecchiese che da qualche anno a questa parte regala soprattutto preoccupazioni e delusioni. (TRC Giornale)
Secondo i dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), con il suo sistema di monitoraggio unico al mondo di 205 indicatori e 1363 ospedali, Humanitas Mater Domini ottiene una valutazione di qualità molto alta delle sue aree cliniche, tra cui l’osteomuscolare, il cardiocircolatorio, la chirurgia oncologica e quella generale. (varesenews.it)
Il Programma Nazione Esiti - presentato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - fotografa la qualità delle cure in Italia attraverso il monitoraggio di una serie di indicatori relativi all’assistenza ospedaliera e ter… Che ci sia stato un recupero dopo la pandemia è innegabile. (Il Mattino di Padova)
Il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2023, presentato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), rivela un’Italia che si lascia alle spalle gli effetti della pandemia, con un sistema sanitario in ripresa e un miglioramento diffuso dell’assistenza ai pazienti. (BlogSicilia.it)