Musica in lutto: addio ad Angelo Gilardino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Contemporaneamente aveva insegnato stabilmente anche al conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e tenuto masterclass nei conservatori e nelle accademie di tutta Europa
Una stagione lunga e gratificante che aveva chiuso nel 1981 per dedicarsi alla composizione, alla ricerca musicologica e all’insegnamento.
Dopo aver studiato chitarra, violoncello e composizione, nel 1958 aveva iniziato la carriera concertistica, concentrandosi soprattutto sul nuovo repertorio originale musicale per chitarra. (La Provincia di Biella)
La notizia riportata su altri media
Voglio ricordare la sua professionalità, il suo genio, i suoi successi che gli hanno dato fama mondiale. Ricordo la bella festa e il giorno del suo compleanno ad Asigliano, ove il Presidente della Regione, Alberto Cirio, ne ha tratteggiato gli straordinari meriti. (tgvercelli.it)
Non solo un grande musicista, ma un maestro di vita, per tanti giovani e non solo per i giovani”. Anche il vice sindaco di Asigliano Lillo Bongiovanni è al lavoro per organizzare l’accoglienza, nel pieno rispetto delle norme Covid (tgvercelli.it)
Il Direttore, Luca Avenati, il Vice Direttore, Enrico De Maria, e la Redazione di TgVercelli si stringono alla famiglia di Angelo Gilardino in queste ore di grande dolore Gilardino si è spento in ospedale dove era ricoverato da lunedì nel reparto delle malattie infettive. (tgvercelli.it)
Il cordoglio di Pier Luigi Bruni. "Volevo unirmi all’unanime cordoglio per la scomparsa del Maestro Angelo Gilardino ricordando che fu un meraviglioso Vercellese dell’anno 2000. Pier Luigi Bruni" (Prima Vercelli)
Dal 1981 e fino al 2004 è stato docente al conservatorio "Vivaldi" di Alessandria; dal 1984 al 2003 è stato docente dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Lorenzo Perosi di Biella. Il rosario è previsto domenica alle 17 ad Asigliano, dove lunedì 17 gennaio alle 15 sarà celebrato il funerale (La Sesia | Cronaca)
- VERCELLI, 14 GEN - Lutto nel mondo della musica e della cultura. Tra i riconoscimenti che Gilardino ha avuto in carriera, anche il premio 'Artistic Achievement Award - Hall of Fame', massima onorificenza nel campo della musica classica per chitarra conferita nel 2009 dalla Guitar Foundation of America. (Ansa)