"Un risultato storico. La gente ha apprezzato la nostra voglia di dialogo"

Un risultato storico. La gente ha apprezzato la nostra voglia di dialogo
Approfondimenti:
il Resto del Carlino INTERNO

"Siamo contentissimi, abbiamo ottenuto un risultato storico". A parlare è Luca Vignoli, quel ‘terribile’ ragazzo dai capelli rossi, che ha prima colpito (visto che l’ha portata al ballottaggio) e poi affondato la corazzata Pd. Impresa che ha portato a termine con la sua lista civica rosa, questo il colore scelto, dal nome ‘Cose nuove per Castel Maggiore’, improntata sui giovani. Vignoli, 27 anni, dottorando di scienze giuridiche (diritto del lavoro) all’Alma Mater, vive a Castel Maggiore da sempre. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Lo storico fortino dem di Pianoro si è sgretolato sotto le preferenze piovute ai 19 seggi per il civico puro Vecchiettini che diventa così il nuovo, giovanissimo, primo cittadino, grazie (anche) all’appoggio a sorpresa di Simonetta Saliera. (il Resto del Carlino)

Quello registrato alla chiusura dei seggi nella prima giornata di voto è un dato piuttosto basso, ma è comunque superiore di un paio di punti alla media nazionale. Alla terza rilevazione del primo turno (quella di domenica 9 giugno alle 19) aveva votato il 54,12%. (Corriere della Sera)

Considerando che si tratta di due roccaforti rosse che dal 1946 non hanno mai cambiato fede. Una goccia nel mare dem? Non proprio. (il Resto del Carlino)

Casalecchio, l'accusa del neosindaco Ruggeri: “Il Pd di Bologna ci ha lasciati soli”

A Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri ha vinto contro Dario Braga in una sfida interna al centrosinistra. Il PD ha mantenuto il controllo di Nonantola e Savignano sul Rubicone, mentre il centrodestra ha conservato Copparo con Fabrizio Pagnoni e Mirandola con Letizia Budri. (AltaRimini)

Luca Vignoli chi è Ballottaggi agrodolci per il Pd bolognese, che conserva Casalecchio di Reno ma perde la roccaforte rossa di Castel Maggiore oltre a Pianoro. (leggo.it)

Ora bisogna aprire una riflessione politica”. Il neosindaco di Casalecchio Matteo Ruggeri, eletto al ballottaggio dopo una battaglia durissima con lo sfidante civico Dario Braga, punta il dito sulla federazione. (La Repubblica)