Meteo, anticiclone africano sull'Italia: afa e picchi di 40°C. Le città a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È arrivato l’anticiclone africano, con temperature particolarmente elevate soprattutto al Centro-Sud. Farà caldo anche al Nord, pure se con qualche acquazzone sulle Alpi nel week end. Un vasto campo di alta pressione si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale portando non solo condizioni meteo asciutte, ma anche caldo intenso. L'afflusso di aria africana porta infatti i termometri a salire con anomalie positive anche di 6-8 gradi, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
L’Italia sta vivendo un’intensa ondata di caldo africano che sta entrando nel pieno della sua intensità. Da nord a sud, le temperature sono in progressivo aumento, con valori ben oltre i 30 gradi e picchi che raggiungono i 37-38 gradi soprattutto nelle regioni del centro-sud. (Meteo Italia)
Dopo il duo artistico dei Whisper Sound, ospitato durante i festeggiamenti di San Giovanni, evento realizzato in collaborazione con La Boulangerie da Mario e Barbados, e quello di sabato scorso alle Tenute Dettori con il duo dei Daisy Petals, ora è l’azienda vitivinicola di Sennori gestita dalle sorelle Fiori, Laura e Delia, ad ospitare domenica 14 luglio l’expérience tra musica, cibo e vino con il Bad Talent Trio. (SARdies.it)
Tra venerdi e sabato la tensione meteorologica tornerà a salire sull’Italia. Oltre alle alte temperature, aumenterà anche il tasso di umidità con un DISAGIO da CALDO molto elevato da nord a sud. (MeteoLive.it)
Ma quali saranno le zone maggiormente colpite da questa intensa ondata di calore e, soprattutto, quanto durerà? Nei prossimi giorni l'Italia si troverà come in un vero e proprio forno africano, con temperature che su molte regioni potranno toccare o addirittura oltrepassare la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)
Il caldo più intenso si registrerà in Sardegna ed in Sicilia con picchi di 42-43°C, fino a 38-39°C anche sul Sud peninsulare e parte del Sentro. "Il culmine di questa ondata di calore è atteso entro sabato 13 luglio, ma anche nei giorni seguenti l'estate italiana spingerà al massimo sull'acceleratore da nord a sud", ha sottolineato l’esperto. (Sky Tg24 )
L'Italia è attualmente intrappolata da un vastissimo campo di alta pressione di origine africana che sta favorendo una diffusa stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono tornate infatti anche le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C. (iLMeteo.it)