Risultati Invalsi 2024: le province dove gli studenti non raggiungono il minimo e quelle in miglioramento

La maglia rosa dell’Invalsi va alle province di Sondrio e Lecco mentre in fondo alla classifica provinciale degli studenti con minori competenze troviamo Crotone e Sassari. La fotografia arriva dall’ufficio statistico dell’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione che ha pubblicato le tavole analitiche relative alle indagini di popolazione svolte con i diversi dettagli territoriali. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Se il Centro-Nord mostra segnali di ripresa post-Covid, il Mezzogiorno e le isole sono in affanno. Ancor più dopo la pandemia. (la Repubblica)

Gli studenti del Sud fanno molta fatica a recuperare il terreno perduto nel periodo della pandemia, quando sono stati costretti a seguire le lezioni a singhiozzo e comunque a distanza, con tutte le difficoltà legate all'impossibilità di tornare in classe per lunghi periodi di tempo. (quotidianodipuglia.it)

Il 35,4 per cento degli studenti leccesi di terza media e il 42,6 per cento di quinta superiore risultano insufficienti in italiano, collocandosi nella fascia di chi possiede competenze linguistiche inadeguate. (TeleRama News)

Prove Invalsi: in chiaroscuro gli studenti cremonesi

Sono i dati che emergono dall’analisi dei test Invalsi effettuati su studenti alla fine dei cicli di terza media e quinta superiore. Quasi la metà degli studenti della provincia di Latina, nelle scuole medie e superiori, mostra difficoltà nell’apprendimento dell’italiano e in matematica. (latinaoggi.eu)

Il Sole 24 Ore ha pubblicato i dati sull’istruzione dei nostri ragazzi che si misura in terza media e in quinta superiore con i test "Invalsi" (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) che precedono sempre le prove vere e proprie, e che incutono maggior terrore, dell’esame di fine ciclo di scuola secondaria di primo grado e, poi, la maturità. (LA NAZIONE)

Studenti cremonesi leggermente in ritardo rispetto alla media del nord Italia per quanto riguarda i risultati delle prove Invalsi di Italiano della scorsa primavera. Diversa la situazione in matematica, dove lo scostamento è più marcato alla fine del primo ciclo di studi, mentre alla fine del quinquennio delle superiori gli studenti cremonesi si mostrano più preparati della media. (CremonaOggi)