Un vademecum di Assoutenti per evitare le truffe durante il “Black Friday”
Durante eventi come il Black Friday, purtroppo, le truffe online aumentano significativamente, e molte persone potrebbero non essere consapevoli dei rischi. Ecco un riepilogo e alcuni consigli aggiuntivi per proteggersi forniti da Assoutenti. Se un'offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è. Sconti esagerati su prodotti di marca, soprattutto se non sono mai stati visti prima, possono essere un segnale di truffa. (LaVoceDiImperia.it)
La notizia riportata su altre testate
In previsione dei regali natalizi, o per integrare il proprio guardaroba dei capi must dell'inverno ancora mancanti all'appello, sono tantissime le offerte Il venerdì più economico dell'anno è alle porte: manca sempre meno al Black Friday 2024. (Io Donna)
L'associazione dei consumatori ha diffuso alcune regole da ricordare per non incorrere in questo tipo di truffe, come non aprire link sospetti e diffidare di messaggi con sconti e promozioni ricevuti da soggetti sconosciuti ma sopratutto, il fenomeno più diffuso, quello dei siti fake, piattaforme di ecommerce false che copiano nomi e loghi di marchi famosi. (L'Unione Sarda.it)
“In concomitanza con l’arrivo del Black Friday anche in Sardegna stanno aumentando i tentativi di truffe e raggiri che sfruttano la maggiore propensione dei cittadini a fare acquisti online – spiega il presidente Giorgio Vargiu – Una attenzione particolare va riservata al settore dei social network e delle app di messaggistica, dove vengono inviati messaggi privati su Instagram, Facebook, Telegram o Whatsapp che promettono sconti allettanti su prodotti tecnologici o capi di marca: messaggi contenenti link il cui vero scopo è carpire i dati bancari degli utenti per sottrarre soldi da carte o conti correnti”. (Casteddu Online)
Il Black Friday è arrivato, e come ogni anno porta con sé una pioggia di offerte che sembrano impossibili da ignorare. Questo è il momento in cui molti si buttano a capofitto nello shopping, cercando di accaparrarsi il miglior prezzo. (Finance CuE)
Introduzione (Sky Tg24 )
Con l'aumento vertiginoso delle vendite online, è più che probabile che molti utenti possano sperimentare ritardi nelle spedizioni. Il Black Friday è ormai diventato uno degli eventi commerciali più importanti dell’anno, con milioni di consumatori che si preparano a fare acquisti a prezzi stracciati. (SanremoNews.it)