È morto il chitarrista jazz Franco Cerri, divenne famoso per un detersivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per anni era entrato nelle case di tutti gli italiani come "l'uomo in ammollo", per via di un famoso spot pubblicitario.

Questa fama, però, gli andava stretta: Franco Cerri, chitarrista jazz conosciuto a livello internazionale, aveva suonato accanto a vere e proprie leggende della musica come Dizzy Gillespie, Gorni Kramer, Chet Baker e Billie Holiday.

Autodidatta della chitarra, il suo primo strumento glielo regalò il padre quando Franco aveva 17 anni. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

E’ morto all’età di 95 anni nella sua Milano Franco Cerri, chitarrista di fama internazionale. E in Italia con il pianista Enrico Intra, con il quale ha fondato a Milano la "Civica Scuola di Jazz". (L'Unione Sarda.it)

Franco Cerri con Lorenzo Scipioni, Mauro Cimarra e Stegano Coppari. Non solo musica, perché Cerri è stato anche protagonista negli anni sessanta/settanta di un noto spot televisivo, diventando un volto familiare al grande pubblico. (QDM Notizie)

"I concerti all’alba con lui erano meravigliosi a Ferragosto – racconta il violinista osimano Marco Santini che si esibiva con lui – Ogni anno prendeva parte al concerto all’alba di Numana, una tradizione estiva della Riviera del Conero che cade a Ferragosto. (il Resto del Carlino)

Stiamo infatti parlando di Franco Cerri, soprannominato anche “L’Uomo in ammollo”. La sua fama, tuttavia, nel pubblico medio italiano, era stata raggiunta grazie ad uno spot davvero famosissimo che in quegli anni era circolato davvero tantissimo e, soprattutto, veniva considerato come una delle campagne pubblicitarie assolutamente meglio riuscite di quell’epoca. (YouMovies)

Duke Ellington lo apprezzò moltissimo quando con la sua band, Cerri gli fece da apripista al Duse, a Bologna. Ha suonato in pubblico fino a pochi anni fa e in casa, fin quando ha potuto, ha imbracciato sempre la chitarra (leggo.it)

Tante le serate e le emozioni che Franco Cerri ha regalato al pubblico marchigiano Numana piange “l’uomo in ammollo”. (corriereadriatico.it)