Austin difende la decisione Usa di fornire all'Ucraina mine antiuomo

Austin difende la decisione Usa di fornire all'Ucraina mine antiuomo 20 novembre 2024 Vientiane, 20 nov. -Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha difeso la decisione dell'amministrazione Biden di fornire all'Ucraina mine antiuomo per difendersi dall'invasione russa, definendo la mossa una "buona idea". Lo ha detto parlando alla stampa nella capitale del Laos, Vientiane. Austin ha sottolineato che l'obiettivo è aiutare l'Ucraina fornendogli ciò che richiede in questa nuova fase del conflitto, e che le mine di fabbricazione americana sono "più sicure" di quelle che l'Ucraina ha cominciato a produrre in proprio, in quando dotate di tecnologia che le può disattivare. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

L'attacco arriva dopo l'autorizzazione di Londra a usare questi missili da 2,5 milioni di dollari anche oltre confine e segue di un giorno il primo lancio dei missili americani Atacms in Russia. L'Ucraina ha lanciato per la prima volta i missili Storm Shadow, forniti da Regno Unito e Francia, colpendo mercoledì obiettivi militari nella regione russa di Kursk. (WIRED Italia)

La Commissione propone di dare 1 miliardo all'industria della difesa ucraina. Intanto piombano nuovi attacchi aerei stanotte si è registrato un record di 188 droni, oltre a quattro missili balistici Iskander-M lanciati contro Kiev. (ilmessaggero.it)

Mentre ancora si discute del via libera di Biden all'utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, scoppia una nuova polemica sulla decisione degli Stati Uniti di procedere con la fornitura all'Ucraina di mine antiuomo, capaci di uccidere e mutilare indiscriminatamente militari e civili. (Sky Tg24 )

Missili in Russia, il premier slovacco attacca Biden ▷ "L'obiettivo è chiaro: noi non lo sosterremo"

Le forze armate ucraine hanno attaccato Kursk con missili ATACMS di fabbricazione statunitense. Lo ha affermato il ministero della Difesa della Russia, come riporta l’agenzia Tass. “Nel corso della ricognizione dei luoghi attaccati, è stato confermato in modo affidabile che l’esercito ucraino ha effettuato attacchi con missili operativi-tattici ATACMS di fabbricazione statunitense”, ha fatto sapere il dicastero in una nota. (LAPRESSE)

In un’intervista pubblicata in anticipo dall’emittente britannica BBC, il capo della diplomazia francese non ha precisato se ciò sia effettivamente già accadut. Milano, 24 nov. (Agenzia askanews)

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha autorizzato per la prima volta l’Ucraina a utilizzare i missili a lungo raggio ATACMS forniti dagli USA per colpire obiettivi all’interno del territorio russo. (Radio Radio)