Il dolore di Valgioie per Matilde Lorenzi: “Un sogno andato in frantumi”
Valgioie — È un piccolo paese che, una borgata dopo l’altra, si inerpica su per la Val Sangone; Valgioie conta meno di mille anime che vivono 870 metri sopra i laghi di Avigliana. Siamo ad appena quaranta chilometri da Torino eppure sembra di sbucare in un villaggio incantato, dove solitudine e silenzio aiutano a immergersi nella natura e nei pensieri. È lassù, nel piccolo cimitero che si raggiun… (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Mentre Matteo, il maggiore, è rimasto a Valgioie, in provincia di Torino, per stare vicino alla nonna. Adolfo Lorenzi, il padre di Matilde, la sciatrice 19enne morta in Val Senales, trattiene i singhiozzi, ma fa comunque fatica a parlare. (Corriere della Sera)
Bardonecchia, la Via Lattea, Limone, l’Abetone. Ho smesso con l’agonistica alla stessa età in cui lei è morta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Federico Tomasoni, 27 anni, sciatore free style e Ski Cross (con la squadra A del team azzurro) ha postato un ultimo video con la fidanzata Matilde Lorenzi. L'atleta di Castione della Presolana (Bergamo) è stato accanto alla 19enne, promessa dello sci azzurro, fino all'ultimo momento come mostra una foto sul suo profilo Instagram. (La Stampa)
La giovane si trovava sulla pista Grawald 1 in Val Senales per prepararsi alla nuova stagione, quando ha perso il controllo dei suoi sci. Il suo incidente è stato ripreso dalla webcam dell'Iceman Ötzi Peak, una delle piattaforme panoramiche più alte d'Europa con i suoi 3251 metri. (Corriere TV)
Adolfo, cosa intende? "Dobbiamo farla diventare un tesoro. E il suo racconto comincia da un concetto, "quello dell’eredità di Matilde che non possiamo mandare alle ortiche". (La Gazzetta dello Sport)
La morte di Matilde è «un dolore immenso», scrive sui social la sorella Lucrezia, anche lei con la passione per lo sci e impegnata in gare di Coppa del mondo e di Coppa Europa. (L'Unione Sarda.it)