28 Novembre: crisi del rublo, tregua a Gaza, il governo sbanda

Fatti principali del 28 novembre 2024 Crisi del rublo Il rublo russo continua a crollare, con una perdita tra il 6% e il 7% solo ieri. Gli esperti prevedono ulteriori cali, e molti commentatori vedono nella crisi economica una risposta americana alle minacce nucleari di Putin. Trump nomina Kellog inviato speciale per l'Ucraina Donald Trump ha nominato il generale a riposo Keith Kellog come inviato speciale per l'Ucraina, con il compito di porre fine al conflitto con Mosca (Tp24)

Su altri giornali

Ieri è crollata fra il 6% e il 7% sull’euro, sul dollaro, sullo yuan cinese e sulla rupia indiana. Che succede al rublo? La moneta russa precipita senza rete. (Corriere della Sera)

"A mio avviso la situazione è sotto controllo e non c'è assolutamente motivo di farsi prendere dal panico": così il presidente russo Vladimir Putin ha commentato il calo del rublo, che ieri ha raggiunto i 120 rubli per un euro, cioè il livello più basso dal marzo del 2022, quando l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe era iniziata da alcune settimane. (Corriere del Ticino)

La situazione, monetaria e finanziaria, non può che essere definita così: terribile. (La Stampa)

Dramma dell’inflazione in Russia, Putin autorizza ai governatori misure da socialismo reale

Il rublo è sceso al suo valore più basso dall'ìinizio della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina nel febbraio 2022, valutato a 113 rubli per un dollaro il 27 novembre. L’inflazione in Russia continua a salire e non può essere negata nemmeno dalle fonti pro-Cremlino. (L'Opinione)

Il tasso di cambio del rublo russo è in calo e ha toccato i 120 rubli per un euro nel mercato Forex per la prima volta dal 22 marzo 2022. . (Tuttosport)

E così le famiglie stanno morendo. Anche quelle relativamente benestanti (che in Russia significa quelle che arrivano all’equivalente di 10mila euro l’anno). (La Stampa)