Taiwan, rilevato il record di 153 aerei militari cinesi

Per saperne di più:
Ucraina

Taiwan ha rilevato un record di 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola, a conclusione della giornata delle 'Joint Sword 2024/B', le esercitazioni di lunedì con cui Pechino ha voluto inviare un "severo avvertimento" alla leadership di Taipei per "atti separatisti delle forze indipendentiste". Gli aerei sono stati avvistati nelle 24 ore fino alle 6 locali (mezzanotte in Italia), ha riferito il ministero della Difesa in una nota, segnando il numero più alto di sempre per un singolo giorno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Adiz è un'area in cui un Paese rivendica il diritto di identificare, localizzare e controllare gli aerei stranieri in avvicinamento. Lo riferisce il ministero della Difesa taiwanese in un messaggio su X, precisando che 16 aerei si sono introdotti nella Zona d'identificazione della difesa aerea (Adiz). (Corriere della Sera)

La Cina accerchia Taiwan con aerei e navi. "Conclusa con successo l'operazione" Il ministero della Difesa di Taipei: "Pronti a rispondere se necessario" (AGI - Agenzia Italia)

"Il mantenimento della pace e della stabilità nella regione è una responsabilità condivisa in tutto lo Stretto di Taiwan. (Today.it)

Taiwan, 125 aerei militari e 17 navi da guerra cinesi intorno all'isola, presidente Lai: “Difenderemo la nostra libertà” - VIDEO

Taiwan accerchiata dalla marina militare cinese: così la Tv di stato mostra la mappa delle esercitazioni (La Stampa)

Pechino ha riferito nelle ultime ore di aver dispiegato aerei e navi da guerra nelle sue esercitazioni per circondare Taiwan. (Aggiornato alle 7.47) Crescono le tensioni attorno all'isola di Taiwan. (Corriere del Ticino)

La Cina ha mobilitato aerei militari e navi da guerra davanti le coste di Taiwan. Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Stretto di Taiwan”, hanno riferito i media cinesi, secondo cui “diversi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale hanno condotto manovre in modo simultaneo”. (Il Giornale d'Italia)