Università Trento, premiata la qualità della ricerca. Altri 49 milioni per l'Ateneo dai "Dipartimenti di eccellenza"
Nuova conferma per la qualità della ricerca dell’Ateneo trentino. Il riconoscimento arriva dalla seconda fase della nuova Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2023-2027) che ha esaminato le performance di 58 atenei statali italiani individuando i 350 “dipartimenti di eccellenza Nella graduatoria stilata dall’Anvur e comunicata oggi dal Ministero università e ricerca, l’Ateneo trentino conferma il risultato già ottenuto nella tornata precedente del 2018 che aveva permesso a UniTrento di aggiudicarsi un finanziamento aggiuntivo da 55,5 milioni. (la VOCE del TRENTINO)
Se ne è parlato anche su altre testate
Due dipartimenti dell’Università degli studi sono stati riconosciuti ‘dipartimenti di eccellenza’ per il quinquennio 2023-2027, che tradotto significa in totale circa 13 milioni di euro in più divisi tra le due strutture (rispettivamente 1,6 e 1,1 milioni all’anno) per una decina assunzioni, borse di studio, attività editoriali e formative, giusto per restare alle maggiori evidenze. (LA NAZIONE)
Sono i 12 Dipartimenti di Eccellenza 2023 - 2027 delll'Università Federico II, tra i 180 migliori d'Italia selezionati dal MUR per la qualità della ricerca, ben sette in più rispetto alla passata assegnazione. (ilmattino.it)
L’Università Statale al primo posto nella classifica dei dipartimenti di eccellenza L’Università degli studi di Milano si è classificata al primo posto nella graduatoria dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca dei dipartimenti di eccellenza. (Fanpage.it)
Si tratta di un primo passo ma siamo consapevoli di essere sulla strada giusta: l’Italia ha cambiato marcia” Vale la pena ricordare tuttavia che in quasi tutti i Paesi d’Europa, tra cui Austria e Germania, non c’è. (Frosinone News)
Ben due dipartimenti dell’Università di Siena otterranno una dotazione finanziaria variabile tra 1,620 milioni euro annui e 1,080 milioni euro annui per il prossimo quinquennio. Dipartimenti di eccellenza, due riconoscimenti e fondi in arrivo per l'Università di Siena. (Corriere di Siena)
Con 13 strutture riconosciute (erano 8 nella precedente valutazione), UniMi si colloca ai vertici dell'eccellenza scientifica nazionale - informa la Statale - scalando di ben 5 posizioni il risultato del quinquennio precedente e posizionandosi prima nel Paese per numero di strutture in graduatoria, staccando Roma La Sapienza, Napoli Federico II, Padova e Bologna, sottolinea l'ateneo in una nota. (Tiscali Notizie)