Musk, l'Italia e la tecnocrazia: quali sono i rischi (di L. Romano)
“La fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure per le istituzioni” - notizia lanciata da Bloomberg, smentita da Palazzo Chigi (per quanto riguarda la firma dell’intesa con Space X di Elon Musk per l’uso dell’apparato di comunicazione satellitare Starlink) con la conferma di una discussione in corso che prenderebbe in considerazione anche delle alternative - ripropone all’attualità politica il tema del tecnopotere. (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Dopo il blitz di Giorgia Meloni a Mar-a-Lago si è molto sentito parlare di galateo istituzionale. Come folgorati sulla via di Monsignor della Casa (Bianca) … (Il Fatto Quotidiano)
Giorgia Meloni risponde a Fanpage.it sul caso Starlink: “Mai parlato con Musk, ma governo sta valutando” La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha risposto alla domanda di Fanpage.it sui rapporti con il tycoon sudafricano, ma soprattutto sulle trattative tra il governo e Space X: “Non ho mai parlato personalmente con Elon Musk di queste vicende”, ha affermato. (Fanpage.it)
Una smentita che fa il paio con la nota già diffusa da Chigi a margine del viaggio della premier Mar-a-Lago: poche righe, quelle filtrate dall'Esecutivo, in cui si riconduceva l'indiscrezione fatta filtrare da Bloomberg in merito all'accordo da 1,5 miliardi per l'uso di comunicazioni satellitari Starlink, all'interno del quadro di «normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, come «quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati». (ilmessaggero.it)