Pensioni 2025 a 67 anni, ecco come recuperare più di 9.500 euro di arretrati per i nati nel 1958

Pensioni 2025 a 67 anni, ecco come recuperare più di 9.500 euro di arretrati per i nati nel 1958
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Se nel sistema previdenziale italiano c’è un’età che i contribuenti vedono come una sorta di obiettivo da centrare, questa età è quella dei 67 anni. Perché a 67 anni un contribuente che ha completato il minimo contributivo richiesto, cioè i 20 anni di contributi, può finalmente dire di aver maturato il diritto alla pensione. A meno che non sia un contribuente che ha il suo primo accredito di contributi dopo il 1995 (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa normativa traccia le modalità e i tempi di accredito delle pensioni, garantendo una struttura chiara e prevedibile per i beneficiari. (InvestireOggi.it)

Se ti stai chiedendo quanto potresti ricevere la pensione nel 2025 all’età di 67 anni, sei nel posto giusto. Con l’entrata in vigore delle nuove norme sul sistema pensionistico, è fondamentale comprendere come vengono calcolati gli importi in base ai contributi accumulati nel corso della carriera lavorativa. (Informazione Scuola)

Inoltre, recenti sentenze della Dal 1° gennaio 2025 avremo diverse novità riguardanti le pensioni. Se, da un lato, ci sono degli aumenti in arrivo per gli importi delle pensioni, dall’altro le nuove regole di calcolo porteranno a un importo inferiore per chi andrà in pensione nel 2025 rispetto a chi è andato in pensione nel 2024. (Brocardi.it)

Pensione con pochi contributi, che fine fa chi non ha mai lavorato: il loro destino nel 2025 è già segnato

Per calcolarne l’impatto sul proprio assegno, bisogna poi applicare le aliquote specifiche per ogni fascia di reddito pensionistico. Se la sua pensione è fino a quattro volte il minimo INPS (ossia 2.394 euro lordi al mese), la rivalutazione è piena e di conseguenza l’importo del suo assegno si apprezza dello 0,8%. (PMI.it)

Buone notizie per chi non vede l’ora di smettere di lavorare o è, addirittura, disoccupato: ci sono 3 misure che consentono l’accesso immediato alla pensione senza penalizzazioni. (CasertaNotizie.com)

La legislazione previdenziale italiana è nota per la sua complessità, con un sistema che combina requisiti anagrafici e contributivi. Andare in pensione è uno dei traguardi più attesi dai lavoratori italiani, ma la strada per arrivarci è spesso costellata di dubbi e ostacoli burocratici. (Management CuE)