Addio sigarette in strada: Milano mette al bando il fumo all'aperto dal primo gennaio
TRENTO. Mancano ormai pochi giorni e poi dal primo gennaio sarà praticamente vietato fumare all'aperto a Milano. Con il nuovo anno scatterà infatti la nuova fase del Regolamento per la Qualità dell'Aria approvato dal Consiglio Comunale nel 2020 che vieterà le sigarette "in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all'aperto" a meno che sia possibile rispettare la distanza di 10 metri da altre persone. (Trentino)
Ne parlano anche altri giornali
Gentile direttore Vittorio Feltri, i quotidiani in questi giorni ci danno la notizia che dal 2025 sarà vietato fumare a Milano a meno di dieci metri da altre persone. Il divieto quindi riguarderà pure i palchi dello stadio San Siro. (il Giornale)
via depositphotos.com Il fumo di sigaretta è responsabile del 7% delle polveri sottili. A Milano scatta lo stop alle bionde ovunque, anche per strada. Poche le eccezioni, multe da 40 a 240 euro (Rinnovabili)
Ma un conto sono gli annunci, un altro i fatti. MILANO – “Milano libera dal fumo? Sarà un passo avanti, sicuramente. (IL GIORNO)
Milano – Milano, sul fronte della lotta al fumo, sarà sempre più vicina a Singapore e alle altre città che hanno introdotto normative stringenti contro le sigarette. (IL GIORNO)
Come già previsto dall’articolo 9 del Regolamento per la Qualità dell’Aria approvato dal Consiglio Comunale nel 2020, dal 1° gennaio 2025 il divieto di fumo in città sarà esteso a tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all’aperto, incluse vie e strade, ad eccezione quindi delle aree isolate in cui è possibile rispettare la distanza di 10 metri da altre persone», si spiega. (ilmessaggero.it)
Tra pochi giorni a Milano scatterà la seconda fase del piano contro il fumo di sigaretta, con il divieto esteso a tutte le aree pubbliche, incluse strade e marciapiedi (greenmove.hwupgrade.it)